Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 chi di voi vola o ha volato con un ava 3,2 o 3,7 e magari ha anche provato un modello della serie topaz?sensazioni?differenze nella qualità costruttiva? |
ciao
l'AVA e' prodotto da Vladimir Gavrilko
il Topaz da Victor Isaenko
non credo ci siano rapporti lavorativi fra i due
Vladimir lo si vede sempre ai campionati di F3J come accompagnatore della nazionale Ukraina ; il figlio fa parte della loro squadra junior
ai campionati europei si vede in genere anche Isaenko che solitamente accompagna la squadra con il suo furgone pieno di decine di modelli che poi vende sul posto
per alcuni anni Isaenko veniva anche alla gara internazionale F3J in italia (viaggiava, da solo, su un furgone carico di modelli dove ci dormiva, ci mangiava,...ecc...ecc..) , ma da un paio di anni non si vede ; in effetti e' un signore di una certa eta' mentre Gavrilko e' molto piu' giovane
qualitativamente i modelli prodotti dai due ukraini si equivalgono
io ho avuto un Breeze di Isaenko nella versione tutta centinata ; modello di vecchia concezione (con MH32) ma molto leggero e che volava molto bene
nella F3J questi modelli vengono in realta' usati poco; sono molto leggeri e pertanto diventano competitivi solo nelle condizioni di calma piatta (il primo volo del mattino e l'ultimo della sera, ad esempio) ; nelle condizioni normali il loro basso carico alare in realta' li penalizza
io se dovessi scegliere preferirei il Topaz ; fra i due mi sembra piu' versatile (ha un po' piu' dell'aliante e meno del farfallone, come e' l'Ava)
fra l'altro ha un piano di coda realizzato in modo piu' classico e mi sembra meno fragile di quello dell'Ava che con la sua configurazione stile F3K puo' diventare un facile punto di rottura in atterraggio
saluti
giuseppe generali
cr