Discussione: via!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 09, 12:31   #47 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ragazzi, vi quoterei tutti!!

Parto da quello che ha detto galatea: una bella riproduzione è proprio un modello statico che vola! Deve essere realistico a terra e realistico in volo.

Cari amici che pensate che uno Spitfire RTF sia una riproduzione.... sapete, una vera riproduzione vuol dire:

§ documentarsi, reperire materiale sull'originale full-size e studiarselo a fondo per capirne l'essenza, i particolari, scegliere la livrea, ecc.... Tra l'altro è bellissimo perchè a latere si imparano tante cose dal punto di vista storico.

§ Interpretare il materiale di cui sopra per poi riportarlo sul modello, decidere quanto dettaglio applicare, dove applicarlo e trovare un guisto bilanciamento tra look a terra e doti di volo (putroppo i dettagli pesano, prima o poi anche loro verranno sollevati da terra..). Diciamo che il lavoro di ricerca è quasi quanto quello della costruzione vera e propria...

§ Partire da un kit o da un disegno, costruirlo e predisporlo per accogliere tutti quei particolari di cui sopra, portarlo a completamento legnetto dopo legnetto, dettaglio dopo dettaglio.

L'ARF è pratico, ma lascia pochissimo spazio per aggiungere i dettagli che contano, bisogna avere il modello nudo e non ancora completo.
Per gli ARF si può parlare semi-riproduzioni, più che di una riproduzioni vere e proprie. Anche se cevo ammettere che alcuni sono veramente ben fatti, ma manca tutto quello che ho detto nei primi due "statements", che sono proprio le cose che fanno della TUA riproduzione una cosa veramente unica.

Io non sono estremo come l'amico DOC-Alberto; capisco che parecchi non hanno lo spazio per costruire un modello a partire da due lenzuoli di carta e una catasta di legna, magari molti sarebbero pure capaci e vorrebbero davvero aver la fortuna di poterlo fare. Io in questo sono molto fortunato!
Non capisco e non approvo quelli che pensano che modellismo voglia solo dire andare al sabato al campo volo a fare lo spaccone col motore e col telecomando pensando che il tempo speso a tirarsi su un modello (anche RTF, purtroppo.... per non parlare di quelli che il modello se lo fanno assemblare dal negoziante...) sia solo una initule seccatura.

Questo il mio pensierino di mezzodì.

Buone riproduzioni a tutti voi!

Ultima modifica di M-SAX : 28 aprile 09 alle ore 12:40
M-SAX non è collegato   Rispondi citando