Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 09, 13:34   #9 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ai moderatori: di seguito faccio un taglia ed incolla di un mio post che credevo di aver scritto quì in area elimodellismo ma che avete spostato in area genererale (radiocomandi).
Lo faccio perchè vi rendiate conto anche voi dell'abissale differenza d'interesse che c'è su quest'argomento tra chi pratica elimodellimo e chi pratica aereomodellismo.
Per quanto spiego sotto, non trovo corretto togliere di continuo quest'argomento dalla sezione elimodellismo. La questione per noi è molto ma molto più importante e più "sentita" rispetto ad esempio a chi fa alianti !

"Credo che l'argomento come spesso capita nel modellismo dipenda anche molto se trattato da chi vola con aerei o con elicotteri.
Purtroppo sappiamo che nel modellismo chi vola con gli ely è sempre in forte minoranza rispetto a chi vola con aerei. Questo è constatabile in "quasi" tutti i campi volo.

Solo che noi oltre all'ESC negli elettrici e al BEC, abbiamo almeno cinque alberi metallici in rotazione che possono generare interferenze (motore, rotore, spindle, riduzione di coda, coda), una sessantina circa di cuscinetti a sfere e ne basta uno solo difettoso per generare interferenze sulle frequenze da 35/40Mhz ed anche a volte telai in carbonio che se si allentano sfregano tra loro o contro parti metalliche.
Loro hanno solo un motore a cui c'è attaccata l'elica (al massimo un riduttore).

Che dire poi degli alianti e dei veleggiatori che non hanno neanche il motore e l'elica ?

Siamo una minoranza quindi dobbiamo rassegnarci.
La maggioranza non sente l'esigenza di un sistema più immune ai disturbi in modo così "stringente" come la sentiamo noi.
L'unica giustificazione è che la maggioranza (aerei) non se ne rende neanche conto (purtroppo).

Ciauz"

Sì, ma hai mai pensato un aliante arriva spesso a superare il chilometro di distanza da chi pilota (anche molto di più di un chilometro per i bestioni da 9 metri)?


Hai mai pensato che un aliante vola quando cio sono le condizioni migliori, e in pendio quando il momento è favorevole tutti vorrebbero volare e nessuno vorrebbe dover rimanere a terra solo perché ha le frequenze impegnate?

Hai mai pensato che volando in pianura con un animale da cinque o sei metri, se per caso qualche idiota accende la radio e genera intrerferenza, se per disgrazia il modello non precipita sul posto ma perde semplicemente il segnale, ottieni una bomba volante che pesa cinque o sei chili, vola a oltre cento chilometri all'ora e può andare a fare danni a decine di chilometri di distanza?

Hai mai notato quanto spesso le antenne di radio, tv, telefonia cellulare, ponti radio di telecomuniocazioni eccetera vengano messe in montagna, proprio vicino ai pendii migliori?
----------------------------------------------
Mi sa che sono gli aliantisti ad avere bisogno del 2.4 GHz, mica gli eliocotteristi che svolazzano a dieci metri da terra e a venti dal pilota... che glie ne frega a loro della radio? Potrebbero pilotare anche col telecomando del cancello
































(oh, l'ultima è uno scherzo, neh?)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando