Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada secondo le mie scarse conoscenze..
concordo con naraj, celle di capacità diverse in parallelo?'.. significa che quando una e' carica ha ai suoi capi ancora la tensione e corrente che dovrà fluire nell'altra cella in parallelo.. e non mi sembra sia salutare.. perche anche se la cella e' carica continuerà ad assorbire corrente...
Con le LiPo non è così poichè la ricarica è diversa delle nimh (per quste batterie dici bene).Per le Lipo la carica prima prende in considerazione la tensione, la batterie arrivano tutte a 4,2V per cella, salgono insieme e non una prima e l'altra dopo, poi naturalmente una continua ad assorbire , forse( se di capacità diversa) , ma rimanendo alla stessa tensione il trasferimento va solo nell'altra. In ogni caso, se si carica a valori della batteria più piccola o celle uguali non c'è da preoccuparsi neanche di questa cosa. inoltre e' risaputo che una batteria carisca si scarica su quella meno carica, con correnti proporzionali alla differenza di tensione tra le due batterie.. e alla loro relativa resistenza interna.
il che non fa bene alle celle.. |
esatto, infatti con batterie diverse bisogna caricare prendendo in considerazione quella con più resistenza o con meno capacità, ma meglio ancora caricare esclusivamente batterie uguali così uno è ancor più certo di non fare danni.