Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Per pura curiosità (tanto so che continuerai a saldarle ugualmente  ) prova a crimpare un connettore dorato senza saldarlo e poi tira cercando si sfilare il filo:
se la crimpatura è ben fatta si rompe il cavetto, ma non si sfila.  |
Hai ragione è proprio così !
La crimpatura teneva meccanicamente anche sui cavetti JR che avevano falsi contatti. Era il contatto elettrico a lasciar desiderare. Roba da non credere vero ?
Forse l'unica spiegazione è che la tenuta meccanica fosse garantita da una parte di filo ancora ricoperto dalla guaina isolante che pur schiacciata dalla pinza creava qualche impedimento al passaggio della corrente.
C'è comunque da chiarire che il problema che ho riscontrato non era del tipo tocca non tocca cioè da 0 a 4,8 volt. Capitava invece che collegando la batteria al volmetro caricato attraverso la prolunga incriminata, se magari il valore indicava una carica residua del 50%, stuzzicando la prolunga la stessa carica residua saliva al 80% per poi tornare al 50%. Dopo la saldatura rimaneva fissa al 80%.
Io ancora mi chiedo perchè le prolunghe Hitec di classe più economica fossero immuni dai falsi contatti così come le prolunghe Futaba.
Apparentemente quei cavi JR erano perfetti: il rame non presentava ossidazioni e i pin femmina provati uno ad uno avevano il giusto attrito sui maschi. Già saldando gli stessi pin femmina i falsi contatti se ne sono andati. Poi per sicurezza ho saldato anche i maschi.
Chi ha in casa dei cavi JR può far la stessa prova per sua tranquillità.
ciao a tutti