| 2,4G: a chi vola solo con alianti, frega poco !
Ai moderatori: di seguito faccio un taglia ed incolla di un mio post che credevo di aver scritto quì in area elimodellismo ma che avete spostato in area genererale (radiocomandi).
Lo faccio perchè vi rendiate conto anche voi dell'abissale differenza d'interesse che c'è su quest'argomento tra chi pratica elimodellimo e chi pratica aereomodellismo.
Per quanto spiego sotto, non trovo corretto togliere di continuo quest'argomento dalla sezione elimodellismo. La questione per noi è molto ma molto più importante e più "sentita" rispetto ad esempio a chi fa alianti !
"Credo che l'argomento come spesso capita nel modellismo dipenda anche molto se trattato da chi vola con aerei o con elicotteri.
Purtroppo sappiamo che nel modellismo chi vola con gli ely è sempre in forte minoranza rispetto a chi vola con aerei. Questo è constatabile in "quasi" tutti i campi volo.
Solo che noi oltre all'ESC negli elettrici e al BEC, abbiamo almeno cinque alberi metallici in rotazione che possono generare interferenze (motore, rotore, spindle, riduzione di coda, coda), una sessantina circa di cuscinetti a sfere e ne basta uno solo difettoso per generare interferenze sulle frequenze da 35/40Mhz ed anche a volte telai in carbonio che se si allentano sfregano tra loro o contro parti metalliche.
Loro hanno solo un motore a cui c'è attaccata l'elica (al massimo un riduttore).
Che dire poi degli alianti e dei veleggiatori che non hanno neanche il motore e l'elica ?
Siamo una minoranza quindi dobbiamo rassegnarci.
La maggioranza non sente l'esigenza di un sistema più immune ai disturbi in modo così "stringente" come la sentiamo noi.
L'unica giustificazione è che la maggioranza (aerei) non se ne rende neanche conto (purtroppo).
Ciauz"
|