Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 09, 22:40   #1 (permalink)  Top
teobeer
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
emergenza in volo...coda a V che funziona a metà

Bhè, ne ho viste parecchie avvenire in pendio e durante il volo, perdita capotina, ala che inizia ad aprirsi, oracover che se ne va, winglet che si stacca, rottura un alettone, ali che si piegano su se stesse.....ma oggi proprio non l'ho capita!!

Facevo una serie di pendoli, rovesci e piccole ma brusche richiamate con il mio Hawk X-models....ad un certo punto ho perso totalmente il comando di una delle due parti mobile dei pianetti di coda (coda a V), di cui ho avuto subito consapevolezze perchè ha cominciato a sbacchettare libera....quindi mi sono trovato con un "elevazionale" o "direzatore"....in sostanza, che cabrassi o dessi di timone l'effetto era esempre lo stesso, si muoveva solo una parte mobile in coda a 45°, il culo saliva o scendeva a 45° di traverso imbarcando il modello e facendolo stallare.....NON SO COME HO FATTO, ma dopo vari avvitamenti e curve sinusoidali percorse in cielo, compensando con gli alettoni sono riusciuto a scendere sano e salvo.

Guardo la coda....l'anello che accoglie l'uniball di plastica avvitato sull'asta filettata di rinvio si era staccato completamente dall'uniball del pianetto, quest'ultimo era uscito insomma!. E sono sicuro di averlo attaccato bene in montaggio, i pianetti li tengo sempre montati, e così com'era ho già fatto una decine di uscite alcune con condizioni belle cattive!!

Perchè è avvenuto? E soprattutto, com evitare che capiti ancora?
I casi potrebbero essere due.
1) atteso che il modello è abbastanza usato, la sede di plastica dove va inserirsi l'uniball è consumata, e i bordini in movimenti non trattengono più l'uniball.
2) troppa escursione delle parti mobili di coda, dopo una certa angolazione, in spinta l'uniball tende ad uscire dall'anello/sede in platica all'estremità dell'asta di rinvio.

altre idee? a qualcuno era mai successo prima?

PS: per gli amici romani, a parte la disavventura, si è volato alla grande a trevignano. Come è andata al tuscolo?? (pensa se mi capitava lì questa cosa, chi lo recuperava il modello?!)

Ultima modifica di teobeer : 25 aprile 09 alle ore 22:43
teobeer non è collegato   Rispondi citando