Citazione:
Originalmente inviato da anpast Andreis visto che abitiamo vicini ti assumo come istruttore , sei meglio di un variometro vero ?
Purtroppo dove volo io ( sud di Milano , zona Corvetto - Parco delle Rose ) termiche non ce ne sono ( è un bassopiano con i bordi rialzati ) e solo 2 o 3 volte all'anno si riesce a trovare qualcosa ma sempre a quote stratosferiche ......sai quante volte ho provato a fiondare il Flying Great Planes a 40-50mt ma inutilmente .....ci vuole il motore per arrivare almeno a 150mt e poi si cerca in aria ....questa almeno è la mia esperienza in quel posto ....
più che gli occhiali comunque ci vuole il binocolo ....
oppure riempio l'ala centinata di elio
anche io preferisco volare senza motore , ma in pianura è impossibile a meno di non usare modelli hi-tec molto costosi ( F3J - F3K ) , o no ?
Andrea |
Andrea,
Grazie per la stima accordatami come istruttore, ma è ancora tutto da vedere se sarò bravo abbastanza, o se l'allievo (in tal caso tu..) sarà sufficentemente "ricettivo" delle nozioni impartite real time col TX acceso in mano ed il mudel in volo.....
Un vago ricordo giovanile, mi fa collegare il Parco delle Rose come un luogo di perdizione sessual-mix-etilistico-sballant, quindi forse è meglio che vieni tu a volare al mio campo di Rugginello (Vimercate), avrò il piacere di farti agganciare le prime termiche tutto da solo, ma il campo non c'entra...., le termiche ci sono seempre state in tutti i campi....

, se verrai presto capirai

.
Apro e chiudo una breve parentesi...:
L'anno scorso, ad una gara F3J, mi hanno affibbiato in Base due Novizi con lo stesso modello acquistato e costruito in consorzio (Soarmaster vecchio tipo..), che non solo non avevano nemmeno l'idea di dove trovare e sfruttare la termica, ma non avevano nemmeno centrato il modello, programmato la radio, ne avevano mai lanciato col verricello......
Non sono certo il migliore istruttore che ci sia in giro, ma se l'allievo è ricettivo ......
Beh per farla breve, a parte il primo lancio di prova ed il primo di Gara, ebbene si, entrambi hanno preso la fantomatica ed invisibile TERMICA !!!!

Infine hanno terminato i rispettivi voli senza arrivare Ultimi, e sono tornati a casa col modello INTEGRO, non con pochi casini nehhh..... ma comprensibili, e comunque ce l'hanno fatta !
GRANDE SODDISFAZIONE per loro, ma inaspettatamente anche per me, che la mattina non avrei mai creduto sarebbe stato possibile fare tutto ciò .....
Quindi non solo è possibile, ma volendo si può fare anche di meglio.
Ma torniamo a noi...
E' comunque possibile divertirsi nel volo in termica con modelli adatti senza andare a spendere delle "cifre" importanti.
Certo il mercato non aiuta di certo, o offre modelli del caxx per nulla adatti, o modelli Hyper, ma anche "costosetti"....., ma VOLENDOOOO.... ci si può anche ingegnare costruendosi dei modelli relaivamente semplici ed economici, ma che funzionano benissimo nel volo in termica proprio perchè appositamente progettati per questo tipo di volo.

Vedi ad esempio :
Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro 2m Allegro-Lite : Allegro/-Lite/-eLite 2m RES glider Mark Drela's Supra 3.4m
Oppure il modernissimo MILES, vedi ://www.airtech-rc.com/
Con sola matassa elastica, sono state fatte anche delle gare dimostrative con EasyGlider, ed in + d'uno hanno preso le termiche e sono saliti....
A presto,
Antonio.