Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Ciao Antomo,
L'elica che usi te è quella giusta per quel motore se vuoi tentare di fare 3d.
2,7 Kg sono tanti e ti assicuro che anche se usi un modello tipo Katana S trasformato a scoppio, stai intorno se non di + ai 2,9/3 Kg (io ho il katana S....), che con un OS70 è, chiaramente per pollici non molto esperti (io mi ci ficco dentro ai non esperti  ) complicato farlo uscire spalancando e pensando che il modello schizzi via.....Io con l'OS 81 e la 15*4W mi trovo pressochè a tali condizioni.....ho un po' di pot in + ma non ti credere che se spalanchi il modello schizza via....anzi....  e con il baricentro arretratissimo... non migliora poi così tanto. Il peso è tantino, rapportato alla pot dei motori cui stamo parlando...Al mio campo ho visto fare comunque hovering a 2 mt da terra con il katana S e con l'OS 7O, ma in assenza di vento e in mani di un pilota moooooooooooolto esperto e capace......e poi ho visto lo stesso modello fare il Booooootto sempre in mano allostesso pilota, ma co presenza di vento....forse un pelino forte.
Se vuoi fare del 3D devi avere modellazzi con una bella AA e motori che ti permettono di tenere il modello in Hovering con pochissimo gas....che in situazioni critiche spalanchi e il modello schizza via!
Se ti gusti un po' di video su youtube, ti renderai conto di quanto ti ho detto...ES..YAK 54 GP con DA/DL 50, FuntanaX100 con OS120 o con saito 125/180....e tanti altri.
Per l'elettrico le cose cambiano, i modelli Sebart nascono tutti per l'elettrico e ne ho visti tanti in hovering con la coda che spennella per terra ....spalancare la manetta e schizzare via....ma questa è un'altra cosa.....
Ciao
Tonino
PS: Salutami Mauro... |
Ciao tonino grazie dei consigli, anche io mi metto in mezzo ai principianti del volo 3D, questa è la prima volta che ci provo, per ora come dici tu il lavoraccio lo sto facendo sul parkmaster della multiplex( elettrico purtroppo) ma anche lui non è che esca in maniera cosi esuberante dall'hovering, ma forse li è colpa delle batterie economiche.
A me piace molto di più tentare l'hovering con il Votec che volare con il parkmaster, ma che ce voi fà, quando avro la possibilità e la voglia di andare su un due metri a benzina sarà un'altra musica.
Per ora cercavo consigli da chi possiee questo modello ma ho l'impressione che ce l'ho solo io, peccato perchè è molto bello e a parte la potenza non troppo esuberante per l'hovering, per fare tutte le altre figure del 3D penso che non sia male, mi sembra che scenda abbastanza bene in paracadutata e immagino che il rolling harrier lo possa fare vedremo!!!
Grazie e ciao