Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 17:52   #1 (permalink)  Top
npole
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Hyperion > JST (Cavo Balancer)

Ciao a tutti, visto che le Hyperion cominciano a vendersi, vi posto uno schemino (molto semplice) per collegare questi pacchi batteria ai connettori "JST-HX" che sono quelli piu' diffusi sui caricabatterie entry-level, poiche' le Hyperion sono dotate di un connettore differente.

Benche' si vada ad eliminare una parte del connettore, l'operazione e' reversibile, cioe' e' possibile successivamente riutilizzare lo stesso connettore (riconvertendolo) in un caricabatterie Hyperion.

I connettori dal punto di vista costruttivo sono del tutto simili, ma quello hyperion e' provvisto di un gancetto sulla sommita', la prima operazione da fare quindi e' eliminare il suddetto. Dotandosi di un taglierino l'operazione e' semplicissima (bastano un paio di minuti), facendo accortezza di rimuoverlo tutto altrimenti non riusciremo ad infilarlo nel nostro caricabatterie/bilanciatore (le alette laterali restano!).

Dopodiche' va cambiata la pedinatura. I connettori Hyperion utilizzano uno schema con il positivo sempre a destra (dai pacchi 2S fino a 4S), mentre i connettori in uso comune partono da sinistra (negativo) e poi si spostano verso destra a seconda del connettore (2S.. 3S... 4S.. ecc.).
Dotandosi di uno spillo fare leva sull'aletta che tiene fermo il pin all'interno del connettore, sfilarlo e poi infilarlo nel nuovo alloggiamento, seguendo lo schema allegato.

IMPORTANTE: lo schema rappresenta il connettori SULLA BATTERIA con vista frontale (non quello del caricabatteria/bilanciatore, che saranno invertiti). Il connettore da utilizzare sul caricabatteria/bilanciatore sara' sempre il 4S (5 pin) indipentemente dal pacco Hyperion che utilizzeremo (da 2S a 4S).

Bando alle chiacchiere, lo schema e' cosi' semplice da risultare di immediata comprensione:

Hyperion > JST (Cavo Balancer)-hyperion_jst.jpg
npole non รจ collegato   Rispondi citando