Ciao Antomo,
L'elica che usi te è quella giusta per quel motore se vuoi tentare di fare 3d.
2,7 Kg sono tanti e ti assicuro che anche se usi un modello tipo Katana S trasformato a scoppio, stai intorno se non di + ai 2,9/3 Kg (io ho il katana S....), che con un OS70 è, chiaramente per pollici non molto esperti (io mi ci ficco dentro ai non esperti

) complicato farlo uscire spalancando e pensando che il modello schizzi via.....Io con l'OS 81 e la 15*4W mi trovo pressochè a tali condizioni.....ho un po' di pot in + ma non ti credere che se spalanchi il modello schizza via....anzi....

e con il baricentro arretratissimo... non migliora poi così tanto. Il peso è tantino, rapportato alla pot dei motori cui stamo parlando...Al mio campo ho visto fare comunque hovering a 2 mt da terra con il katana S e con l'OS 7O, ma in assenza di vento e in mani di un pilota moooooooooooolto esperto e capace......e poi ho visto lo stesso modello fare il Booooootto sempre in mano allostesso pilota, ma co presenza di vento....forse un pelino forte.
Se vuoi fare del 3D devi avere modellazzi con una bella AA e motori che ti permettono di tenere il modello in Hovering con pochissimo gas....che in situazioni critiche spalanchi e il modello schizza via!
Se ti gusti un po' di video su youtube, ti renderai conto di quanto ti ho detto...ES..YAK 54 GP con DA/DL 50, FuntanaX100 con OS120 o con saito 125/180....e tanti altri.
Per l'elettrico le cose cambiano, i modelli Sebart nascono tutti per l'elettrico e ne ho visti tanti in hovering con la coda che spennella per terra ....spalancare la manetta e schizzare via....ma questa è un'altra cosa.....
Ciao
Tonino
PS: Salutami Mauro...

Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ;

Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6;

TREX 500 in Fusoliera MD500.

Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx