Discussione: help variometro !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 13:25   #17 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Non sono molto d'accordo...
Ho preso da un po' il variometro da solomodellismo (mi pare si chiami RC T-1000 voice), proprio perchè sto iniziando ad assaporare il volo in termica, all'inizio lo ritengo estremamente utile, non certo indispensabile.

E' vero che non ti salva il modello, ma non serve a quello, per quello ci sono i motori che anche se ai puristi non piacciono, quasi tutti cominciano a mettere (vorrei vedere chi non ha un modello con il motore sul naso nell'hangar).

Diventa istruttivo quando ti aiuta a capire cosa sta succedendo al modello, soprattutto quando è lontano e magari è un due metri con piani a V e profili sottili.

Credo che chi come me sta imparando non pensi assolutamente a gare e non sia in grado di sentire la termica con lo stick, certo che quello strumentino mi aiuta a capire se quello che sto facendo è giusto o no e di consiguenza mi fa volare più tranquillo (e crdetemi per uno che inizia non è poco).

E poi una copilota che mi aggiorna ogni tanto è simpatico...

Chiudo quest'intervento pensando che anche la possibilità di avere un modulo GPS che mi rintracci il modello in caso "d'imboscamenti" sia sicuramente utile.
Probabilmente il giorno che non lo riterrò più necessario lo lascerò comunque a bordo (4 grammi) solo per il gusto di rivedermi il volo in google earth.

Ciao!!
Invece è proprio andando alle gare che si impara.

Inizialmente si impara da quelli + esperti che saranno felicissimi di darti una mano a capire, le tecniche, i settaggi, le tattiche/strategie di volo, e tante altre belle cosette che da solo non impareresti maiiii , e che di certo nessun variometro t'insegnerà !!!!

Poi con le prime esperienze, comincerai a capire quando gli altri stan su, e/o salgono, e tu vieni giù, e ben presto ad evitare che ciò accada, e se insisterai, comincerai anche star su tu + degli altri, e perchè no a salire quando gli altri scendono

Nell'F3J vengono organizzate da parecchi anni delle particolare garette un po' su tutto il territorio Italiano, volte proprio a promuovere lo sviluppo del volo in termica in termi di nuovi adepti/appassionati, si chiamano gare AVOT ....

Antonio.

PS: i motori sono per qulli che non Vogliono migliorare, crescere le proprie capacità, progredire, imparare come si fa, cosa accade e come.....
Tutti abbiamo cominciato col motore , c'è chi si ferma e continua ad usarlo, e chi invece pian piano ne fa a meno

PS2: Aliante/Veleggiatore = macchina che impiega delle sole risorse Naturali per sostenersi nel volo senza uso di alcun apporto energetico Artificiale Esterno (vedi miscela, batterie..).
Agli alianti non è mai servito ne servirà mai il motore, se non per sopperire alla pigrizia di impiegarlo diversamente dalla sua prerogativa d'essere !!!

Ultima modifica di andreis : 23 aprile 09 alle ore 13:28
andreis non è collegato   Rispondi citando