Citazione:
Originalmente inviato da danielep Io nel modellismo non l'ho ancora provato bene ma da aliantista fullsize lo riteno indispensabile.
Certo non trova le termiche ma se ci passi attraverso ti avverte anche in quelle deboli che non riesci a sentire con gli stick o con il c##o nel fullsize
certo si volava anche prima dei variometri di quelli ad energia totale dei computer di planata del GPS etc. ma con questi strumenti è molto più facile.
Daniele
ps se non servono perchè in tutte le gare sono vietati? |
Daniele,
Beh daiii....
Sui Full-size c'hai il culo sopra, e forse, e dico fooorse, almeno un pochino il Vario è bene averlo !!!
Coi modelli è tutt'altra cosa.
Se ci si monta il vario non s'impara di certo a Trovare, e Sfruttare le Termiche come serve, anzi usandolo si perde totalmente la capacità/sensibilità necessaria....
Come quelli che usano il GPS per andare in giro, e appena cambiano auto, o lo dimenticano a casa si perdono all'istante... !!!

Ebbene si, il senso d'orientamene si affina come la capacità di "vedere & sentire" le termiche....
La gara di modelli da Termica la si fa proprio confrontandosi sulla capacità di "vedere & sentire" le termiche !!!!
Se si usasse il Vario la gara non avrebbe + alcun significato ....

Non è mica una gara di Velocità in CrossCountry come si fa coi FullSize

!
I modelli si pilotano da Terra semplicemente sfruttando il Feedback Ottico, se si impiega un'altra sorta di telemetria/feedback verrebbe totamente meno lo spirito di pilotaggio aeromodellistico.
Poooii ripeto ognuno è libero di fare e praticare ciò che meglio crede, come ad esempio volare FPV col Variometro sia sonoro che visivo nella maschera FPV.....
Personalmente l'FPV di tal specie lo ritengo soooolo un Videogioco che ben poco ha a che vedere con l'Aeromodellismo Aliantistiico.
Antonio.
PS: di certo chi ci vede poco da lontano, difficilmente potrebbe dedicarsi con profitto al volo in termica, proprio perchè non sempre le termiche si trovano vicino, e pertanto spesso è necessario mandare il modello piuttosto lontano....., quindi per i "poco-vedenti" comprendo/giustifico l'uso del Vario, per chi ci vede bene NO !!!