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Vecchio 22 aprile 09, 22:10   #2 (permalink)  Top
piloto-ely
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
stavo tentando di raddrizzare un albero rotore (gaui Hurricane 550, ferro pieno) su un tonio usando un comparatore.

Trovavo un difetto di circa 6 decimi.

Qualche colpetto di martello e lo portavo a 2 decimi.
Altro colpetto e ritornavo addirittura a 1 mm.
Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro.

Ora, se un eli crasha, cosa gli cambia alla sua integrita' se l'albero si storce di 4 decimi? Secondo me niente: infatti il punto dedicato a preservare il resto è l'ingra anteriore che si spiattella -giustamente- subito.

Allora, mi domando, a che serve un albero di burro?
Con la sua piegatura di soli 4 decimi, ha salvato qualcosa d'altro?
Grazie per i vostri pareri.
Mongo
Il costo, l'acciaio costa x, il ferro morbido molto meno.
Non penso che in fase di progettazione pensino al crash, ma piuttosto
alla tenuta del materiale in tutte le situazioni di volo e cmq il minimo
indispensabile.
Questo è un luogo comune nelle produzione industriali, capire quanto
deve durare un prodotto e trovare il margine di sicurezza.


Ciaoo
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