Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 09, 12:08   #10 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
-----------------------------
se le portava a 4,2 èro decisamente più contento!
----------------------------------------------------------
E nella fase di avvicinamento fine carica è un pochino lento ……….. poteva essere programmato meglio!
----------------------------------------------------------
ciao
-Ritieni, forse, che fra 4,18-4,19 e 4,20 ci sia, all'atto pratico, una qualche differenza?
Peraltro non pensi che potrebbe anche trattarsi di tolleranze nella lettura delle tensioni, cosa normale in tutti gli strumenti elettronici?
La precisione e l'accuratezza nel bilanciamento delle celle ha assunto una considerazione eccessiva; non è necessaria tutta questa precisione che oggi si richiede, precisione che è ininfluente sulle prestazioni delle batterie e sulla loro durata.
Non dico, con ciò, che il bilanciamento si debba fare "come viene viene .....", l'operazione va fatta, ma non è necessario esagerare andando alla caccia di apparati superprecisi. Il bilanciamento lo facciamo tutte le volte che carichiamo quindi che problema puo esserci se anche ci fosse qualche lieve differenza nelle singole tensioni? ....... Inezie ......

-A fine carica, una volta raggiunto il livello massimo di tensione, la carica diviene a Tensione Costante e Corrente Variabile (in lenta diminuizione); è naturale che il procedimento rallenti sempre più mentre ci si avvicina a fine carica. Teniamo anche conto che quando termina il periodo a tensione variabile le batterie si possono considerare cariche al 90% (circa, dipende dalle caratteristiche delle stesse), per cui se non si necessita di prestazioni assolute si potrebbero gia usare con guadagno sul tempo di ricarica.
Poi ognuno fa come crede, ovviamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando