Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 09, 13:41   #14 (permalink)  Top
AntonioF104
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Innazitutto grazie per i complimenti, riferirò
Allora, andiamo per ordine, si in questo caso, mancando il direzionale il lancio è stato effettuato a mano..stesso da me, lo si capisce dal video e necessita di una tecnica particolare e un pelino di attenzione. Ilr otore se non c'è vento si avvia leggermente con le dita...e basta fare qualche passo con il modello in assetto più cabrato, questo se non c'è vento, in caso contrario, anche se debole, il rotore prende i giri subito, potete notarlo all'inizio del filmato. Appena pronti si fà qualche passo più velocemente e man mano che il rotore accelera, si porta in assetto livellato e quando si sente che va via dalle mani e avvertendo il bilanciamento del motore in contrapposizione alla forza del rotore,lo si accompagna con una leggerissima spinta e il modello prende il volo.
Il rotore bipala, rispetto al un tripala è più difficile, è più veloce di conseguenza anche più reattivo...ma è moooolto più bello..dovreste sentir e il rumore
Durante le prime prove si sono presentati problemi di instabilità sull'asse di rollio, poi sono stati applicati dei pesi in prossimita delle estremita di ciascuna pala, ottimizzato il CG e il risultato è stato quello che si vede nel video.
Tra qualche giorno faremo un video migliore e lo pubblicherò.
Nelgi autogiri veri esiste la prerotazione, ma in questo caso no nserve...anzi, anche se c'è un leggerissimo vento..il rotore gira da solo....da fermo.
Far un autogiro era un desiderio che mio padre aveva da anni...e anche il mio, a breve ne farò un altro anche io.
IL modello è stato realizzato da piani, ma a differenza degli altri, le pale le ha realizzate lui stesso.
I primi tentativi non sono stati positivi da subito, una volta a causa di un v-mixer che lkimitava la corrente ai servi e ammutoliva la rx, le altre volte per il problema dell'instabilità sopracitato, ma si sa, queste macchine sono eccezionali e hanno bisogno di attenzione, soprattutto quando si ha a che fare ocn questa macchina per la prima volta, ma una volta ottimizzato il tutto, la soddisfaione è notevole.

A breve inseriro nuove foto e video.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando