20 aprile 09, 12:26
|
#10 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 23-12-2007 Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
| Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Su alianti riproduzione tipo i vari ash o asw, ma anche quelli tipo acrobatico/hot liner, dove quindi dopo alcuni cm. dal naso viene ad esserci la cappottina apribile abbastanza estesa e larga, è facile in quest'ultima zona sulla fuso riportare varie cricche, specie in pendio dopo una serie di atterraggi un pò forzati o bruschi.
Questo capita ovviamente perchè lì la fuso non conserva la sua sezione intera da tubolare, dovendo lasciare spazio in quel punto ad una serie di componenti sotto (spesso pesanti come le baterie) e soprattutto accogliere e lasciare spazio sopra alla struttura della cappottina (che ci consente l'accesso appunto ai componenti interni).
Nonostante questo sia un punto delicato (in cui le cricche o rotture partono tutte proprio dal bordo della fuso su cui si appoggia/incastra il bordo della cappottina), molte case costruttrici non prevedono rinforzi lasciando quest'area per densità e tipologia di materiale equivalente a quella del resto della fuso (che però è più compatta e tubolare negli altri punti, e quindi per forza più resistente)
Chiedo allora quali interventi (parlando sempre di fuso in vetroresina epossid) siano consigliati usando kevlar o carbonio in questo punto, sia in fase riparativa (ho un hawk che mi si sta progressivamente aprendo in due punti a partire dai bordi dove poggiano i bordi della cappottina), sia in fase preventiva (mi sta arrivando un blade nuovo di stecca in fibra con fuso dell versione E).
Qualcuno in pendio mi ha consigliato di resinare internamente un nastro di kevlar di medio spessore in prossimità/lungo tutto il bordo dell'apertura su cui poggia la cappottina.....ma qualche perplesità mi è rimasta!!
Qualcuno mi ha consigliato di stendere fazzoletti di carbonio su tutta la parte interna della fuso in quel punto.....ma anche qui ho il dubbio che poi mi trovo ad avere quella zona strarigida con consequenziale facilità di rottura nei punti immediatamente prima e dopo l'intera area irrobustita.
In passato sono intervenuto in tali punti e su altri tipi di aliante con normalissima fibra aggiuntiva, con spessori fini e sovrapposti.
Qualche suggerimento più tecnico/ideale? E quale dei due materiali usare per tale punto? Grazie in anticipo per la vostra maggiore esperienza. | Perchè non ti ripassi una bella guardata al buon vecchio sito di M2 ??? 
Antonio.
|
| |