Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 17:31   #68 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
A questo punto mi sento di dover dire due parole dato che dal tema del liscio gassato o.......... siete passati alla palla da tennis, poi a quella da golf ed ora siamo tutti, o quasi, in ansiosa attesa di quella da cannone.

Per dunque, tralasciando a priori la tipologia del profilo, "tradizionale" o laminare, la tipologia del regime, ipercritico critico o subcritico, e sperando che nessuno si lamenti del perchè non sto a spiegare tutta la storia del perché e percome, ecco qua.
Alla fin fine tutto dipende dal tipo di strato limite che interessa la superficie incriminata.
Uno strato limite "turbolento" rimane appiccicato al profilo molto di più e più a lungo di uno strato limite laminare.
Questa maggiore sua permanenza sulla superficie impedisce il formarsi di bolle di separazione o almeno rende possibile il formarsi di bolle più piccole.
Ciò comporta una resistenza di scia minore (distacco ritardato) a scapito di una maggiore resistenza di attrito, ma ciò produce pure un aumento di portanza.

Per contro uno strato limite laminare presenta la simpatica tendenza a "scollarsi" dando luogo ad una bolla di separazione di dimensioni maggiori con conseguente formazione di una scia più ampia e quindi una maggiore resistenza di scia.
Unico vantaggio una minore resistenza di attrito, ma pure una minore portanza.

E' questa la ragione per la quale su determinati modelli diviene conveniente l'utilizzo dei turbolatori, ed il Presnell ha fatto numerosi esperimenti a vari NRe ed incidenze per capire se le prestazioni di un profilo possano essere incrementate forzando il passaggio del moto laminare a regime turbolento ed il punto nel quale si forma la bolla e le sue dimensioni........... ma questa è un'altra storia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando