Discussione: servi futaba 3150
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 09, 01:31   #10 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
mai detto che gli hs125mg siano superiori ai futaba, questi ultimi sono ottimi servi, sono perfettamente d'accordo con te. Dato che la qualità si paga, i futaba non costano certo meno degli hitec, così come hai trovato i primi a 35 euro, puoi trovare i secondi ancora a meno (USA in primis).

Sul discorso dei 6v perchè rischiare?? Se futaba indica il funzionamento a 4,8 e addirittura nelle istruzioni sconsiglia i 6v, perchè non attenersI? Certo, quasi sempre non succede nulla, ma talvolta invece sì (certo, più spesso sulla coda degli hely, in quanto il servo giustamente è sempre in lavoro tramite gyro), questo è un esempio, ma me ne ricordo tanti altri che ho letto di cui adesso non trovo i post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...sul-servo.html
entrambi abbiamo infatti considerato che un pacco nimh da 5celle tutto carico, supera con ttanquillità i 7v!!!
Teo,
Non voleva essere una critica il mio precedente msg, ma solo una piccola puntualizzazione .
Infatti volendo approfondire l'argomento parlando di servi, se ne potrebbe scrivere pagine intere, ma spesso è + semplice e veloce dire ciò che serve e basta, anche se non sempre si riesce nell'intento.... .
Ognuno è libero di prendersi tutti gli HS125 che vuole, e ci mancherebbe altro !!!

Di certo un'analogico dalla fama non propriamente "limpida" (ma anzi..), di comprovata scarsa precisione, potenza, affidabilità, non lo confronterei "direttamente" con un servo dall'ottima fama, e comprovata affidabilità, potenza, precisione, specie se i prezzi d'acquisto sia via canali "ufficiali" che nel web possono essere paragonabili.

Relativamente ai thread che hai linkato, che peraltro sono per lo più dedicati all'uso sugli Ely, le argomentazioni non sono mai esaustive, ne tantomeno chiare, quindi non li prenderei a paragone col l'uso che se ne fa su servi alari.

In un messaggio c'è stato addirittura chi ancora crede che le Nixx, per il fatto che hanno tensione "nominale" di 1.2V, non creano nessun pericolo se usate in pacchi da 5 celle per servi che il produttore sconsiglia di usare alimentati oltre i 6V .
Un'altro messaggio invece c'è chi attirittura confonde Corrente con Tensione.....

Ad ogni modo la questione "6V si, o 6V no ?" non è così semplice.
A 6V i sevi non è sempre detto che vadano poi così tanto + velocemente come si crede , ma di certo consumeranno parecchio di + che non a 4.8V, e di conseguenza "scalderanno" anche moooolto di +, e saranno pertanto meno affidabili, e dureranno di certo moolto meno.
Oltre a ciò sti 6V ci sono solo se forniti da apposito Regolatore, mentre usando i pacchi così come sono la tensione sarà parecchio variabile tra carica piena e fine carica, con punte di tensione parecchio pericolose per i servi.

Se poi i servi sono chiamati ad un uso intensivo, per carico continuativo, e o per i continui aggiustamenti o da "stick" o peggio ancora da Gyro, le cose peggireranno molto e mooolto di +.....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 19 aprile 09 alle ore 01:34
andreis non è collegato   Rispondi citando