Citazione:
Originally posted by fabio1963+17 novembre 2005, 09:45--><div class='quotetop'>QUOTE(fabio1963 @ 17 novembre 2005, 09:45)</div><div class='quotemain'>che bufera!
due annotazioni prive di scienza:
1) la pallina da golf viaggia sempre roteando e più rotea e più si alza in volo, se rotea lateralmente sono azzi. o sei un big che sa' imprimere effetti voluti o il dramma del fuori campo è assicurato. l'effetto back è utilissimo per fermare la pallina dove atterra, con altri effetti scapperà via dove nn si sà..
[/b] |
Non ho mai giocato a golf, nè ho amici che mi possono dare numi, ma credo che la pallina NON debba roteare! (ovvio che per uscire dai bunker o per fermarsi sul green si dia un effetto contrario). Per i tiri lunghi è ASSOLUTAMENTE indispensabile che la palla NON ABBIA EFFETTI. Si colpisce e BAM: la palla fila liscia e dritta. I big, come dici tu, sono campioni proprio nel lanciare a 200 mt senza effetti! Forse le imperfezioni servono proprio ad aumentare la portanza in assenza di rotazione...
<!--QuoteBegin-fabio1963@17 novembre 2005, 09:45
2) un costruttore di alianti rc genovese che ha esperienza pluriennale con modelli assai avveniristici alla mia domanda " come mai le ali presentavano quel difetto di essere microforate.. " lui mi rispose " è fatto apposta per migliorare le prestazioni"
nn andai avanti perchè temevo di offenderlo.. se lo rivedo gli chiedo lumi.
[/quote]
"assai avvenristici" è buona. Per gente come noi che usa ancora balsa e colle vegetali questa affermazione dovrebbe far dischiudere un pò gli occhi... E mi ci metto anch'io!
Il buon Rutan, che per me è un idolo, costruisce ali microforate dal 1972 ed ha avuto molti problemi ad omologare aerei con la FAA proprio perchè "non confacenti alla prassi costruttiva in uso..."
Ed adesso manda ali microforate in orbita con solo 1/10000 del budget NASA!