Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 10:15   #45 (permalink)  Top
GianniMI
User

Data registr.: 12-09-2005
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Scusate, ma avevo tirato io il sasso e poi mi sono eclissato (però sono giustificato, passo più tempo in ospedale che a casa... e non sono nè medico nè infermiere )

Come avevo detto i limiti teorici e pratici sono molti. La pallina da golf è solo l'esempio più facile che mi è venuto in mente, ma poi avete dato altri che calzano perfettamente, anche se bisogna fare una bella differenza aria/acqua, data la viscosità dei fluidi e la grandezza delle particelle in gioco.

Quello che si "vede" lucido in realta "liscio" non lo sarà mai. Pensate che gli specchi degli osservatori spaziali vengono ultimamente fatti di mercurio che gira in senso antiorario per avere una superficie il più possibile liscia...

Tutte le superfici delle auto da corsa che hanno una rilevanza aereodinamica (alettoni, flap, nordler ecc.) sono "ruvidi" o addirittura microforati.

Anche lo scafo delle barche, dei sommergibili, dei siluri ecc. sono "ruvidi" ma qui è un'altra storia.

In realtà gli studi partono da molto lontano e sono dovuti all'osservazione della natura: uccelli, pesci e mammiferi marini non hanno certo superfici a specchio! Eppure sono imbattibili, nel loro campo, nell'efficenza di nuoto e volo.
La vera svolta c'è stata con la costruzione dell'SR71: la superficie a MACH2 e 3 si scaldava e si dilatava con il calore dovuto all'attrito. E' stato creato così un nuovo materiale sandwich ceramica titanio "poroso" che nel dilatarsi teneva la forma iniziale. "Ma così come lo ricopriamo alle basse velocià?" si dissero i tester... e poi con i primi voli si vede che l'aereo è più performante così che "liscio".

Le nuove costruzioni hanno poi imposto una superficie scabrosa, dato schiume e vernici antiradar, nuovi materiali, assenza di rivettature ecc.