Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 09, 14:48   #22 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Confermo che il Bec esterno funziona a 3 celle (anzi credo che a 2 celle quello della Hyperion non funzioni proprio).
Se proprio vuoi provarlo io non lo uso più.

Per i servi e batterie ognuno ha le sue idee e sul forum troverai che dice e nega la stessa cosa qualche messaggio dopo.
E' un pò il bello e il brutto di tutti i forum, nessuna polemica...
Ho visto mettere doppio pacco, centralina magari anche doppia ricevente per fare un traino da 4 minuti in aerotraino come se si dovesse partire per la trasvolata dell'Atlantico.
Ho visto e provato personalmente le 5 celle NiCd e le lascio volentieri a chi le vuole provare (servi digitali, buoni...., che si muovono impercettibilmente in continuazione dal centro e scaldano, scaldano, scaldano....)
Su un modello da gara con 6 digitalozzi e traino a mano con verricello , con durata dell volo di 10 minuti a lancio x 6 lanci almeno più eventuali refly (e tempo a terra in attesa del lancio stimabile in circa 5 minuti per volta), monto e vedo montare pacchi da 1200 mA 4 celle NiMh. Ti assicuro che bastano e avanzano (non richierei mai un modello che finito con servi e rx mi costa quasi 1500 euro).
Certo l'idea di rimanere in pendio per 2 ore in volo senza riatterrare è allettante e visto che dovrai mettere peso tanto vale usare la gestione di batterie grosse o del doppio pacco (sulle 5 celle come ti ho già detto sono gusti ed esperienze personali).
In certi modelli proprio le lipo non ci stanno come spazio , ma se appena posso per tranquillità e velocità di gestione passo volentieri da tradizionali a lipo.

Per i servi è un pò la stessa cosa: ognuno ha le proprie idee.
Anche sui comandi: rinvii su cuscinetti, comando push pull, asta rigida, servo in coda...
Ho imparato a mie spese che è molto piò utile avere un comando diretto (quindi servo in coda quando si può) piuttosto che un sacco di rinvii.
Non ti saprei dire onestamente per i servi GWS.
Per l'assorbimento a volte ci si fanno pippe mentali e non si considera che se fossero veri gli assorbimenti che si sparano in giro il filino da 0,20 mm dei servi sarebbe carbone ad ogni accensione della radio.
Di solito i Bec dei regolatori sono fatti per fornire corrente a circa 4-5 servi (mini di solito) ma ci sono regolatori col Bec adatto fino a 6 servi anche digitali.
Immagino, però, che col costo che hanno sia più vantaggioso un interruttore o una centralina specifica per la gestione del doppio pacco o di uno solo ma Lipo (quelli Multiplex gestiscono sia lipo che tradizionali).


Ultima cosa per la ricarica: a me è successo che lasciando il caricabatterie in automatico ci fossero problemi ed eccessive scaldate. Magari prova ad impostarlo in manuale con ricarica cui 200 mA al massimo e vedi se cambia qualcosa (ma il Powerpeak 400 gestisce anche la carica tradizionale o fa solo lipo?).

Andrea
Ti quoto quasi in toto, l' unica cosa che ho sempre notato con i 5 Nimh è che non ho mai avuto problemi, tranne per certi servi che davano la specifica SOLO per 4.8V nominali.
Comunque basta montare un diodo per livellare le extratensioni, visto che a vuoto una Nimh carica può anche arrivare a 1.56V, che sono circa il valore nominale di 2 Lipo. (che poi possono passare gli 8V a inizio scarica).

Una volta per sbaglio ho collegato 2S da 1700 direttamente alla Rx (Multiplex), ho volato in pendio un pomeriggio con un Arcus e quando vado a smontarlo mi è uscito il Lipo Regulator dalla capottina al che penso di aver avuto cu......

ps se ti sentono gli aliantari da Ventus, Discus ecc dire che metti i servi in coda ti uccidono.....
batman non è collegato   Rispondi citando