|
se parli di realismo e poi dici di volerlo rivestire in teak.....
Il vero Riva era fatto in mogano.
comunque vista la dimensione dovresti fare un calcolo della stazza che devi dare alla barca per farla affondare fino al galleggiamento.
Da un calcolo preliminare la barca finita deve pesare intorno ai 60 - 80 kg per essere realistica e quindi se consideri peso e dimensioni riesci poi a trasportarla?
Anche solo la costruzione richiede attrezzature che vanno oltre al puro modellismo. Siamo quasi nel campo del cantiere navale....
credo che per essere robusta la struttura debba essere fatta con compensato di almeno 10 mm e le murate, per resistere ad eventuali urti devono avere uno spessore di almeno 3-4 mm, soprattutto nella parte immersa e a prua.
Se l'opera viva la rivesti con 2 strati di in compensato da 1.5-2 mm non sbagli e soprattutto potendo sfalsare le giunte rinforzi la struttura e riduci i punti di possibile perdita. Per il rivestimento a vista suggerisco del sano impiallaccio di mogano da 0.5-1 mm.
Sono curioso di vedere come viene..... io l'ho costruito ma nella scala 1/10 (se vuoi vederlo clicca il numero 1 alla voce immagini sotto il mio nome).
|