Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 09, 12:18   #5 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
se dovessi mantenere le prese d'aria così come sono e creare dei condotti in fibra che partendo dalle prese d'aria si uniscono e finiscono direttamente sulla ventola e dalla ventola parte il cono verso la bocca di uscita quale sarebbe il rendimento della ventola.Impossibile dirlo senza conoscere la lunghezza dei condotti e le varie sezioni
l'mb ha una fusoliera che ha diamoetro interno 130-140 e la bocca di uscita intorno ai 90.
quindi detto ciò la het 90 o la turbofan 90 che spinta max avrebbero in queste condizioni?Dovresti raccordare il cono di entrata perfettamente in modo da non avere scalini all'ingresso della ventola e stringere leggermente il cono di uscita di un 10%, inoltre devi colcolare che per avere una resa discreta la somma delle superfici delle prese d'aria in ingresso deve essere circa 1 volta e mezzo la superfice della ventola. Poi ci sono delle perdite (anche consistenti) dovute alla lunghezza del cono di scarico, più è lungo, peggio è.....
ne ho visti diversi mb e quello zanin dovrebbe pesare circa 5,5 kg RTF con un os61 davanti, quindi penso che bisogna calcolare esattamente i pesi per capire quale ventola usare. ammesso che tu riesca ad ottimizzare i condotti per volare con una 90mm il modello non deve superare i 3kg in odv .....
penso che, correggimi se sbaglio, il gruppo ventola + motore + 2lipo 5s + regolatore dovrebbe avere un peso stimato su 1,2 - 1,3 kg quindi il modello finito non deve superare il peso di 1,6kg se si vuole usare una buona 90.
in caso di una 120 il discorso cambia in quanto la potenza di spinta dovrebbe essere intorno ai 5 kg e quindi sufficiente.
sono giuste le considerazioni? si sono giuste ma considera che con la 120mm aumenta moltissimo il peso da imbarcare tra motore, ventola, batterie e regolatore.... diciamo che a spanne raddoppia....
in realtà la mia idea era quella di imbarcarmi nella costruzione di uno stampo ad hoc facendo tutto in fibra anche le ali, sia per avere una maggiore robustezza che un peso inferiore condotti già realizzati e raccordati in fibra etc, e quello da 1,70 m di apertura alare mi sembra un modello non troppo piccolo ne troppo grande. l'unico dubbio è che cmq per rimanere entro certi costi volevo suare una buona 90 mm.
Se vuoi usarlo con una 90 tempo che 1,70metri di a.a. siano decisamente troppi ...... non andrei oltre al metro e mezzo altrimenti viene troppo pesante....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando