Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 09, 11:21   #4 (permalink)  Top
albatross_cris
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
mb 339

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
I 339 hanno un enorme limite nella dimensione delle prese d'aria quindi o le rifai enormi (e quindi bruttissime) o apri un altrettanto brutto buco nella pancia. Detto questo con una Het 90 mm (o la wemo che è molto simile) ed un buon motore con 8 celle puoi riuscire a tirare fuori anche 2,5kg di spinta. Con una 120 i limiti di spinta sono legati..... al tuo conto corrente, ma calcola che tra ventola motore regolatore e batterie (10/12 celle)spendi almeno un 30% in più che metterci una jet cat .....
se dovessi mantenere le prese d'aria così come sono e creare dei condotti in fibra che partendo dalle prese d'aria si uniscono e finiscono direttamente sulla ventola e dalla ventola parte il cono verso la bocca di uscita quale sarebbe il rendimento della ventola.
l'mb ha una fusoliera che ha diamoetro interno 130-140 e la bocca di uscita intorno ai 90.
quindi detto ciò la het 90 o la turbofan 90 che spinta max avrebbero in queste condizioni?
ne ho visti diversi mb e quello zanin dovrebbe pesare circa 5,5 kg RTF con un os61 davanti, quindi penso che bisogna calcolare esattamente i pesi per capire quale ventola usare.
penso che, correggimi se sbaglio, il gruppo ventola + motore + 2lipo 5s + regolatore dovrebbe avere un peso stimato su 1,2 - 1,3 kg quindi il modello finito non deve superare il peso di 1,6kg se si vuole usare una buona 90.
in caso di una 120 il discorso cambia in quanto la potenza di spinta dovrebbe essere intorno ai 5 kg e quindi sufficiente.
sono giuste le considerazioni?
in realtà la mia idea era quella di imbarcarmi nella costruzione di uno stampo ad hoc facendo tutto in fibra anche le ali, sia per avere una maggiore robustezza che un peso inferiore condotti già realizzati e raccordati in fibra etc, e quello da 1,70 m di apertura alare mi sembra un modello non troppo piccolo ne troppo grande. l'unico dubbio è che cmq per rimanere entro certi costi volevo suare una buona 90 mm.
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando