Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 09, 22:05   #13 (permalink)  Top
ChesoLari
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao tutti come da oggetto questa è la mia prima costruzione in balsa nella mia vita di modellista.
Il progetto e relativo ad un Cessna 182 Skyliner, lo stesso che ha costruito il nostro amico Chisolari, da progetto originale di Dave Blum.
Allora io vorrei chiedere alcune cose visto che sono un niubbo nella costruzione il balsa.
Il progetto originale non prevedeva ne alettoni ne flap, per i primi sto provvedendo mentre per i flap dovrei provvedere? serviranno?
Per quanto riguarda i piani di coda e meglio che li ricopro con del balsa da 1mm e poi gli creo un po di profilo o non serve?
dal post di chesolari ho potuto capire che servirebbe anche uno sportellino sotto la fusoliera in modo da poter accedere per fare qualche intervento, visto che non ho ancora provveduto a incollare tutti i listellini porei farlo...
Eccovi alcuni dati sulle dimensioni
AA circa 130 cm;
Spessore balsa delle ordinate e dei piani di coda 2,5mm
Ecco alcune foto dei lavori.
Ps: Sono ben accette tutte le critiche e i consigli sulla costruzione.
Ciao
Nicus
Scusa se non ti ho risposto prima ma sono tornato questa sera da una piccola vacanzina in terra d'Austria. Allora io gli alettoni gli ho fatti perche' mi piacciono i modelli completi, li faccio anche con i micro e poi con gli alettoni con questo modello ci fai tutte le acrobazie di base. Secondo me i flap non servono, il modello è gia' bello pacioccone cosi'. Poi i piani di coda li ho ricoperti con termoretraibile e non ho previsto un profilo, del resto il progetto non lo prevede. Per ultimo, all'inizio mi sembrava scomodo togliere le ali ogni volta per cambiare lipo, ma poi ho visto che la cosa è velocissima e lo stesso molto pratica, quindi se hai voglia di pensarci su, sicuramente poter intervenire dalla panza del modello potrebbe essere comodo, altrimenti segui il progetto che andrà comunque bene.
Ciao e complimenti per la costruzione che sta venendo davvero bene.

p.s. dimenticavo forse mettendoci gli alettoni potresti evitare il diedro. Ma comunque male non fa

Ultima modifica di ChesoLari : 15 aprile 09 alle ore 22:09
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando