Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo La cosa interessa anche me:
-Non hanno effetto memoria e questo è risaputo
ma
-Vanno caricate al 100% solo prima del volo?
-Quindi torno dal campo che sono scariche che faccio le lascio così? Le ricarico al 50%? Le ricarico al 100%?
Mi è morta una flightpower con pochissimi cicli presumo perchè rimasta carica al 100% qualche mese in attesa delle parti di ricambio dell'ely
-E' vero che va fatta una serie di prime cariche scariche dolci alle lipo nuove per farle rendere al meglio?
-Se escono dal modello caldine, da poterle tenere in mano senza problemi le posso ricaricare o devo aspettare?
-A parte bilanciarle come posso farle vivere a lungo visto quello che costano?
Silvio |
Io non ho una competenza così approfondita. Non mi sono mai fatto troppe pippe, e le mie lipo infatti non è che durino poi così tanto, ma vado di occhi a mandorla e me ne fotto.
Le tue domande sono abbastanza tecniche, io mi comporto così:
1) Le carico a casa quasi sempre e quindi il giorno prima, se poi capita che non vado a volare restano cariche anche una settimana o due
2) Imposto il cut-off al massimo possibile, cosa che mi fa rilevare una tensione A VUOTO dopo il volo intorno ai 3,8 V a cella, più o meno la tensione a cui le trovo quando sono nuove appena scartate, per cui le lascio così fino al giorno in cui mi serve ricaricarle
3) Ho letto nel forum di rodaggio. Mai fatto, non so quanto sia utile
4) A ricaricare aspetto che siano fredde
5) Dicono nel forum che caricandole a 0,5 C gli si allunga la vita. Probabilmente è vero, una volta lo facevo, adesso non lo faccio più, ma non mi pare di aver rilevato significative differenze.
Quello che le ammazza veramente è andare in volo con assorbimenti troppo alti, senza tenere bene sotto controllo gli assorbimenti, e questo è un errore molto più facile da fare. Credo che le mie soffrano più per questo che per altro.