Ciao Stefano.
Intanto complimenti per la scelta del modello!

Vuoi
ripartire con una fuoriserie!

Gli obiettivi che ti poni, sono in pratica gli stessi della formula Autonomy; pertanto direi che potresti seguire come falsa riga la configurazione adottata da Toni. Visto che non è arrivato ultimo, forse non è del tutto campata in aria!

Le varie soluzioni adottate dai vari concorrenti in quella formula, tendono tutte (con risultati più o meno buoni) al minor consumo/massimo rendimento possibile, in funzione del modello scelto. Se non hai velleità agonistiche in quella formula, sei anche libero di scegliere una batteria più capace per aumentare l'autonomia, partendo da una configurazione già 'parsimoniosa' di suo.
Per il caricabatterie, se non vuoi 'cineserie' vai sugli Schultze; in quanto ad affidabilità sono il massimo... un po' a scapito della praticità d'uso. Sul mercato ci sono ora dei caricabatterie cinesi molto bellini e pratici da usare, ma l'affidabilità è per ora ignota.
In quanto alle sigle:
ESC - Electronic Speed Controller, volgarmente detto regolatore.
BEC - Battery Eliminator Circuit (contenuto nell'ESC) che alimenta ricevitore e servi con la stessa batteria del motore.
1C (n C) è la capacità di scarica della batteria LiPo; una batteria da 2000 mAh con 20C, può fornire una corrente di 40A (2Ax20).
Se ho dimenticato qualcosa, bussa.

Forse anche questa estate verrò a fare una settimana a Lajon/Cevas, dove, guarda caso c'è un bel pendio...
P.S.: rispondendo alla domanda A del primo post: aspetta pazientemente che MPX si decida, oppure prendi direttamente la RoyalPRO a cui potrai sostituire il modulo TX.