Discussione: Rodaggio OS46
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 09, 17:02   #5 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.911
E allora mettiamoci il carico così sto poraccio si da al poker.

Il nitro in quanto ossidante apporta ossigeno nella camera di scoppio, il che vuol dire che se non sfrutti questa capacità ( carburazione grassa) immetterai una maggiore quantità di miscela nella camera di scoppio, il che si traduce in un maggior raffreddanmento ( al contrario di quel che si pensa) finche manterrai la carburazione grassa, pertanto l'uso del nitro in una situazione di temperature elevate dovute agli attriti di un motore nuovo sembrerà strano ma può far comodo SE BEN USATO ( carburazione grassa per le prime messe in moto con elica piuttosto piccola).

Per il resto il lato negativo della cosa é che immettiamo nel motore un forte ossidante, e quindi se non usato con costanza e sopratutto senza ricino si può avere un' ossidazione dei componenti interni ( penso sopratutto ai cuscinetti).

Però qualche truccaccio ci sarebbe, usare il ricino, usare il motore spesso, ed in caso di sosta prolungata farlo girare per un po con miscela non nitirata in modo da lavarlo e riporlo senza residui di nitro.

Per il resto son più ottimista di robbé, dato che il nitro facilità la carburazione é vero che durerà cento ore invece di centocinquanta, ma saranno ore di volo e non di carburazione a terra che surriscaldano il motore consumandolo come se fosse in volo.

Va anche detto che se Os dice nitro probabilmente avranno tarato il rapporto di compressione ad hoc, per cui se dicono che ce vò ce vò.

Just my 2 cents di vecchio scoppiettaro ovviamente.


Ps: occhio ai sintetici, i possono inibire il rodaggio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 14 aprile 09 alle ore 17:05
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando