Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, gentilmente, desidero chiedere alcuni chiarimenti.
Premesso che:
a) ero aeromodellista dal 1979 al 1990.
b) ho fatto una pausa di 18 anni e ... si ricomincia.
c) Parecchie cose sono cambiete da allora

(e' giusto che sia cosi')
Scusatemi quindi l'intrusione ma comincio ad avere la mia eta' e quindi chiedo lumi a chi e' piu' aggiornato.
I trascorsi: praticamente tutti in pendio. Dal Filou di Graupner da qualche etto di balsa, fino ad un Acro di multiplex (mt 1,80 x 2,6 kg di peso stante la serie di riparazione, modifiche e "protesi varie" ) per il puro divertimento sui pendii locali e localmente conosciuto coem "il sasso"

LOL bei ricordi.
Tornando a bomba in argomento, si ricomincia.
1) azz ai prezzi degli RC rispetto ad allora (disperazione di primo grado)
2) azz ai prezzi dei modelli rispetto ad allora (disperazione di secondo grado)
Finiti i preamboli e premesso che per il pendio sono gia' a posto, quello che desidero chiederVi quali "consigli per gli acquisti" e' quanto segue:
A) RC: 2,4 ghz (vedi sopra e' giusto che si vada avanti e quindi... tant'e' ... ) vedo che Multiplex ritarda nella commercializzazione della sua nuova serie e, quindi, sarei orientato su Futaba RX30. E' una ca@@ta o faccio bene ? (alla faccia del prezzo comunque)

il modello che, credetemi, dopo innumerevoli serate passate a navigare in rete per cercare di aggiornarmi un po' e' risultato il prescelto e' il Super Ava elettrico. Cio' in quanto avra' una sua utilita' come "nave scuola per riprenderci la mano" e come barcone di emergenza in caso di giornate buche.
Ovviamente non verra' usato in pendio a 3000 mt alpini, inutile dirlo.
Qui' nasce il problema.... non ho mai volato elettrico (come dicevo sopra, sono nato e - aeromodellisticamente parlando - cresciuto solo in pendio).
Ho quindi necessita'. sperando nella Vostra comprensione, di un consiglio su come motorizzare ed alimentare il tutto.
Premetto che trovo un sacco di roba che non conoscevo: celle LI-PO, motori con riduttori ed eliche varie, modalita' di carica e scarica a me sconosciute.... help.
Per un piu' preciso inquadramento dell'uso che verra' fatto del modello (penso che da cio' dipenda la scelta), la motorizzazione avra' il solo scopo di portare il modello a circa 100 o 150 mt di quota, possibilmente il maggior numero di volte possibile, mantenendo il gruppo motopropulsore il piu' possibile parsimonioso in termini di rapporto consumo/efficienza in mod da ottenere il piu' ampio tempo di utilizzo totale di un pacco batteria.
E' chiaro quindi che non cerco salite a razzo ma una soluzione estremamente tranquilla per svolazzare alla ricerca di termicozze, consapevole che la configurazione prescelta sara' la piu' longeva possibile nell'arco della giornata.
Il modello l'ho indicato qui sopra. Da Voi, se cosi' gentili, avrei mecessita' di sapere:
- quale motore
- quale riduttore
- quale elica
- quale regolatore
- quale pacco di batterie
e, in ultimo - Vi prego di non ridermi dietro - quale ricaricabatterie che faccia, se possibile, tutto in automatico. Ripeto, "ai miei tempi" non esistevano Li-Po etc etc.. e quindi nulla so di bilanciamenti, c vari etc etc.
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra comprensione.
Cordiali saluti.
Stefano
PS: e' inteso che ricambio con innumerevoli birrozze a chi mi aiuta e poi capita da queste parti