Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Attenzione!!! Mai far scoccare la scintilla fra cavo candela e massa motore senza la candela. Potrebbe danneggiarsi la centralina elettronica. Non che accada il 100% delle volte... anzi... ma comunque ci sono delle probabilità che ciò succeda. La prova in TUTTI i motori con accensione elettronica va fatta che la candela inserita appoggiata a massa. Inoltre non c'è nessun bisogno di dare colpi all'elica. Basta che il magnete passi davanti al sensore anche a velocita ridicola... per intenderci prendendo una pala dell'elica fra le mani spostandola avanti e indietro facendo passare appunto il magnete ripetutamente davanti al sensore deve scoccare la scintilla ogni volta.
Dalla descrizione dell'amico, sembrerebbe fuori fase. Per qualche ragione potrebbe essersi spostato il magnete rispetto all'abero motore. Mi pare che il DL abbia il trascinatore dell'elica in cui è inserito il magnete tenuto in posizione da una chiavella. Potrebbe aver schiavettato. Dopo vado a controllare nel mio a che distanza dal PMS il magnete deve essere davanti al sensore... |
La cosa di provare la scintilla senza la candela mi era stata consigliata da Claudio Magni, titolare della Mintor, lui dice che così si vede meglio la scintilla. Evidentemente pensava che la possibilità di danneggiare la centralina fosse molto remota.
Per quel che riguarda i colpi all'elica, io come sai ho un DA, e la centralina di questo motore è fatta in modo che se il magnete non passa ad una certa velocità sotto il pick up, la scintilla non scocca. Questo in modo che , anche con la centralina alimentata, se si gira l'elica del motore senza l'intenzione di farlo partire, questo non possa farlo per ragioni di sicurezza. Pensavo che la centralina del DL avesse lo stesso sistema.