Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 09, 10:01   #1 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Probabilmente avevi le batterie più cariche, non lo so.
In ogni caso, quasi 1 m. di filo mi sembra troppo, specialmente se di piccola sezione, la caduta di tensione potrebbe essere determinante.
Riportato tutto alla normalità puoi indagare su altre cause.
Prova come ti è stato detto a vedere se c'è scintilla.
Leva la candela, alimenta la centralina e dai dei colpi all'elica come per avviare il motore. La pipetta deve essere appoggiata al cilindro del motore per fare massa.
Puoi provare sia con la candela innestata nella pipetta, ma in questo caso la scintilla è più piccola, sia senza la candela, in questo caso la scintilla è all'interno della pipetta e ben visibile. Fai questo senza toccare la pipetta con le mani, la corrente che esce dalla centralina è di circa 30.000 (trentamila) volts, e sebbene a bassisimo amperaggio (quindi non ti uccide), ti può dare delle simpatiche "stecche" sulle dita.
Attenzione!!! Mai far scoccare la scintilla fra cavo candela e massa motore senza la candela. Potrebbe danneggiarsi la centralina elettronica. Non che accada il 100% delle volte... anzi... ma comunque ci sono delle probabilità che ciò succeda. La prova in TUTTI i motori con accensione elettronica va fatta che la candela inserita appoggiata a massa. Inoltre non c'è nessun bisogno di dare colpi all'elica. Basta che il magnete passi davanti al sensore anche a velocita ridicola... per intenderci prendendo una pala dell'elica fra le mani spostandola avanti e indietro facendo passare appunto il magnete ripetutamente davanti al sensore deve scoccare la scintilla ogni volta.
Dalla descrizione dell'amico, sembrerebbe fuori fase. Per qualche ragione potrebbe essersi spostato il magnete rispetto all'abero motore. Mi pare che il DL abbia il trascinatore dell'elica in cui è inserito il magnete tenuto in posizione da una chiavella. Potrebbe aver schiavettato. Dopo vado a controllare nel mio a che distanza dal PMS il magnete deve essere davanti al sensore...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando