Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio grazie mille, come sempre gentilissimo!
quindi se ho capito bene ciclando mi potra le celle a 1 volt e poi le ricarica di tutta la loro capacità...
se per ipotesi impostassi questo valore molto più in alto c'è rischio di danneggiare la batteria?
grazie |
mmmm non ho capito...quale valore? quello di tensione minima ? non scaricheresti completamente la batteria....per le NiMh il valore di tensione minima x cella è 1 V, per le NiCd 0,8 V ( valori che, moltiplicati per il numero di celle/pacco, danno la tensione minima a cui il cb fa riferimento per considerare il pacco, e quindi le singole celle, completamente scariche )
se invece intendi il valore di capacità max ( corrente ) da impostare come soglia di stacco della ricarica......bè, non esagerare, un 10% ci stà ma andare oltre sarebbe come voler riempire, meccanicamente parlando ( a pressione ) qualcosa che ha una capacità X........a X + qualcosa ci si arriva, ma oltre.......così come non è il caso di scendere sotto la soglia di 0,8-1 V/cella, altrimenti la batteria rischia di cortocircuitarsi internamente.....
per provare a quale capacità max si può arrivare ( con un dato tipo di batterie, ad esempio ) potresti non impostare il valore di cut-off, mettere il timing al max ( se non ricordo male si arriva a 720 min ) ed usare il sensore di temperatura ( e qui si dovrebbe andare a cercare, nei data-sheets di quella batteria, le specifiche di temperatura max a cui può essere portata senza danni....)
ma stai tranquillo, a meno che tu non usi pacchi stravecchi, o con celle a bassissima capacità, le batterie di adesso ( 1300mAh possiamo considerarla una capacità bassa adesso, si trovano tranquillamente NimH da 2500-2700 ) ti assicurano almeno 500 cicli di carica/scarica con questi valori ( e questo vuol dire che, con l'uso normale si arriva oltre le 1000 ricariche, mica si devono ciclare ogni volta...)
ah, e ricordati di impostare il valore di corrente di ricarica al 10-20% della capacità nominale delle batterie......anche qui non esageriamo