Citazione:
Originally posted by Dragone81@14 novembre 2005, 10:53 io uso già il afpd, quello che vorrei sapere è ad esempio esisterà un regolamento per fare f3a, per cui da che cosa dipendono i punti quali sono le regole le figure ecc......
[cut] |
La valutazione del programma F3A e' una cosa abbastanza complessa ma le regole di base sono queste:
Il primo passaggio dopo la sequenza di decollo "dice" ai giudici a che quota, a che distanza e a che velocita' il pilota eseguira' il programma. Ogni scostamento di questi fattori determina penalita' nel giudizio delle varie figure e passaggi.
Il programma deve essere eseguito all'interno del box delimitato da due righe che formano un'angolo di 120° (mi pare... ora non ricordo quote e distanze massime).
La geometria delle figure deve essere il piu' precisa possibile.
Il rispetto della posizione in cui si eseguono le figure e' importante. Ad esempio un tonneau deve avere il centro, cio' il volo rovescio, nel mezzo del box, cosi' come gli stalli e le viti richiesti al centro.
Conta molto anche la armonia nell'eseguire le figure che non devono avere strappi troppo violenti.
Contrariamente a quanto si puo' pensare le linee sono dettate dal centro di gravita' del modello, nel senso che in una risalita' verticale e' il baricentro che deve essere perfettamente verticale mentre l'incidenza del modello puo' anche essere notevolmente scostata dallo zero. Questo perche' in caso di vento se si fa una risalita col muso perfettamente in su, la linea di volo non sara' verticale.
Vanno rispettati i tempi sia di decollo che sopratutto di volo il cui limite mi pare di 8 min dallo start del giudice capo.
Decollo e atterraggio possono avere solo voto 10 o 0 mentre le altre partono da 10 scalando le varie penalita'. Il tutto e' ovviamente assoggettato ad un giudizio umano per cui assolutamente influenzabile da fattori diversi dal volo vero e proprio... ma questa e' un 'altra storia...
I programmi variano da anno ad anno ma se vai nel sito di F3A Italia dovresti trovarne alcuni... iniziando da quello emergenti, sport e cosi' via...