Discussione: Pellizza & Gps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 09, 22:25   #3 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Allora ste misure si fanno o no ??? e come ?

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Se ce ne sono, premetto che non so quale differenza ci sia tra i due Regolamenti : Pelizza e GPS.

Maaa..... ho proprio qui aperto davanti a me SAILPLANE 1965-2000 di Martin Simmons, che immagino in molti tra gli appassionati abbiano altrettanto.

Stando al regolamento riportato, e se non ho capito male, le tolleranze in mm pesano tanto + quanto la scala è ridotta, ovvero tanto + la scala è piccola e tanto + la differenza % "concessa" diventa considerevole, e tanto + la scala è grande e tanto i 15mm corrispondono ad una % piccola.

Se ad esempio valutiamo la Larghezza Fusoliera.
Guardando ad esempio alle misure dell'ASW19 ed ASW20, sappiamo che la fuso ha larghezza Max di 640mm, numericamente sti 15mm su un ASW20 in scala 1:3 che avrebbe fusoliera larga 213.33mm corrispondono sooolo al 7,03%.
Mentre lo stesso ASW20 in scala 1:4 che avrebbe fusoliera larga 160mm, sti 15mm di tolleranza, corrisponderebero al 9.37%.
Ma su un ASW22 (stessa larghezza di 640mm) in scala 1:5, i 15mm corrispondono al 11.72%, ecc...

In sostanza le quote di tolleranza da te indicate, pesano tanto quando stanno in rapporto alla misura del vero, ed come abbiam visto per la misura + restrittiva (larghezza fuso), le percentuali sono piuttosto piccole anche per le scale + piccole (quelle che ammettono una maggior tolleranza), mentre tanto + aumenta la scale che ste tolleranze diventano ininfluenti.

Quindi se devo scegliere è meglio che parta già dai soggetto son fuso + sottile, giusto ??
E magari è bene soffermarsi su quelli che hanno il miglior rapporto sezioneFuso/Corde per far star meglio gli Re.
Per la scala + è piccola, e + posso giocare con la tolleranza, giusto ?

Antonio.
Riposto....
andreis non è collegato   Rispondi citando