Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Ho un forte dubbio sulle qualità di volo di questo bellissimo aliante.
I miei dubbi sono soprattutto concentrati sul cortissimo braccio di leva 
Sarei molto interessato ad iniziare una mia nuova avventura progettando il modello in questione,,ma...chiedo a voi, i miei dubbi sono anche i vostri?
Parlando con l'amico Mario Amato, il quale è da tempo che mi sprona a fare il modello in scala 1:2! dato che l'originale era di 12 mt. verrebbe fuori un 6 mt. cmq del tutto gestibile.
Direi che l'alinate è uno fra i più particolari mai progettati, personalmente l'ho visto qua a Pavullo l'estate scorsa durante il raduno Vintage, rifatto da nuovo con disegni originali, anche se in alcune cose è stato modificato vedi cappottina abitacolo, cmq BELLISSIMO! Era l'aliante più ammirato di tutta la manifistazione.
Vi posto il trittico e spero mi diciate le vostre impressioni, soprattutto perchè se parto con la progettazione si prospetta una mole di lavoro notevole, fra progetto, percorsi cnc e costruzione del modello, per non tener conto dei soldoni sonandi che spenderò
Grazie a tutti,
Giulio. |
effettivamente, mi pare che abbia la coda corta.... D'altra parte, se per ciò che riguarda il quota si può risolvere utilizzando un profilo con basso Cm0, il problema più grosso lo vedo per il direzionale in condizioni di scivolata d'ala o vento laterale. Bisogna cmq dire che il direzionale è ben sviluppato anche nella zona inferiore e al limite se ne può ingrandire la superficie mobile.
Avevi poi avuto modo di parlare con il pilota dell'aliante vero? potrebbe essere utile sapere cosa ne pensava lui e quali erano le caratteristiche di volo (tanto tra 6 e 12 m non c'è una gran differenza... lo sai qual è il passo successivo, vero??


)
Come profilo cosa pensavi di mettere? per il tipo di macchina vedrei bene il solito Wortmann, dopo aver verificato se il k è sufficiente (v. sopra).