Discussione: collaudo libelle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 05, 21:44   #8 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Riposto anche il testo sulle tips:
--"Posto un modestissimo schizzo indicativo per una tip a becco (inferiore) molto semplificata.
Ne ho gia realizzate diverse e, quantomeno l'aspetto estetico, è gradevole.
Circa l'efficacia aerodinamica non dispongo di certo di una camera a vento per testarla, ma al lato pratico (in volo) mi sono sempre trovato bene; mai uno stallo di estremità in atterraggio.
Circa i materiali, per modelli piccoli e leggeri si possono usare balsa "duro" per il blocchetto e compensato (0,8/1,0/1,5) di betulla per l'aletta: per modelli più grandi legno duro (obece/tiglio/cirmolo....) e vetronite.
L'extradosso viene sagomato e partire dal bordo d'entrata per finire a spigolo sul bordo d'uscita; l'intradosso, ovviamente, viene sagomato fino all'inizio dell'aletta.
Nello schizzo l'aletta è montata a 90° rispetto al terminale, ma si può installare anche un pò "aperta", 110/120°, non di più; l'effetto estetico, a mio avviso, migliora."--
Aggiungo, a precisazione e completamento dell'ultima frase, che non solo l'effetto estetico migliora, ma ne trae vantaggio anche l'efficienza generale del dispositivo in quanto viene ad essere ridotto l'angolo inferiore che la tip forma con l'intradosso che, aerodinamicamente parlando, non dovrebbe essere un angolo ma una curva ben raccordata.
Ovviamente eseguendo la tip a regola d'arte (vedasi l'allegato), si otterrebbe il massimo rendimento ma non sarebbe più una tip semplificata.
Chi volesse privilegiare la riduzione della resistenza indotta, potrebbe montare lo schermo rivolto in alto (becco in alto) con angolazione, rispetto al piano dell'intradosso, di una trentina di gradi (in parole povere più "stese" che "dritte").
Files allegati
Tipo file: pdf Tpips2.pdf‎ (31,0 KB, 299 visite)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando