Discussione: Pellizza & Gps
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Vecchio 06 aprile 09, 16:44   #2 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
2.2 Specifiche dell’aliante in scala
Principio generale: il modello deve essere chiaramente riconoscibile rispetto al corrispondente originale.
Ogni pilota sceglie il fattore di scala del suo aliante, il rapporto non deve essere superiore a 1:3
I seguenti parametri saranno valutati in relazione al fattore di scala indicato dal pilota; questi devono corrispondere a quanto di seguito indicato di seguito:

Parametri Max scostamento in mm sul modello Note
Larghezza fusoliera 15 mm
Misurata sulla massima larghezza della
fusoliera
Altezza fusoliera 15 mm
Misurata sulla massima altezza della
fusoliera
Corda alare 15 mm
Misurata alla radice alare tirando una linea immaginaria dal bordo di uscita dell’ala verso la fusoliera
Apertura alare 100 mm Il numero di trapezoidi di cui è costituita l’ala, deve corrispondere a quelli dell’aereo originale

Sebbene non sia prevista una valutazione della costruzione durante lo svolgimento della gara, ogni pilota deve poter provare che il suo modello rispetta le precedenti specifiche. A questo scopo è sufficiente dotarsi di un disegno a 3 viste dell’originale dove sia riportata la larghezza e l’altezza della fusoliera, l’apertura e la corda alare.



questo sopra è il regolamento per le gare GPS.

Già sul primo capoverso si può discutere:ora gli alianti sono tutti simili,ci vuole un occhio veramente allenato ed una notevole conoscenza dei vari modelli per essere in grado di distinguere con certezza.
Ed i trittici con quelle quote ?
Quanti ce ne sono in giro ?
Beppe,
Se ce ne sono, premetto che non so quale differenza ci sia tra i due Regolamenti : Pelizza e GPS.

Maaa..... ho proprio qui aperto davanti a me SAILPLANE 1965-2000 di Martin Simmons, che immagino in molti tra gli appassionati abbiano altrettanto.

Stando al regolamento riportato, e se non ho capito male, le tolleranze in mm pesano tanto + quanto la scala è ridotta, ovvero tanto + la scala è piccola e tanto + la differenza % "concessa" diventa considerevole, e tanto + la scala è grande e tanto i 15mm corrispondono ad una % piccola.

Se ad esempio valutiamo la Larghezza Fusoliera.
Guardando ad esempio alle misure dell'ASW19 ed ASW20, sappiamo che la fuso ha larghezza Max di 640mm, numericamente sti 15mm su un ASW20 in scala 1:3 che avrebbe fusoliera larga 213.33mm corrispondono sooolo al 7,03%.
Mentre lo stesso ASW20 in scala 1:4 che avrebbe fusoliera larga 160mm, sti 15mm di tolleranza, corrisponderebero al 9.37%.
Ma su un ASW22 (stessa larghezza di 640mm) in scala 1:5, i 15mm corrispondono al 11.72%, ecc...


In sostanza le quote di tolleranza da te indicate, pesano tanto quando stanno in rapporto alla misura del vero, ed come abbiam visto per la misura + restrittiva (larghezza fuso), le percentuali sono piuttosto piccole anche per le scale + piccole (quelle che ammettono una maggior tolleranza), mentre tanto + aumenta la scale che ste tolleranze diventano ininfluenti.

Quindi se devo scegliere è meglio che parta già dai soggetto son fuso + sottile, giusto ??
E magari è bene soffermarsi su quelli che hanno il miglior rapporto sezioneFuso/Corde per far star meglio gli Re.
Per la scala + è piccola, e + posso giocare con la tolleranza, giusto ?



Antonio.
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