2.2 Specifiche dellaliante in scala
Principio generale: il modello deve essere chiaramente riconoscibile rispetto al corrispondente originale.
Ogni pilota sceglie il fattore di scala del suo aliante, il rapporto non deve essere superiore a 1:3
I seguenti parametri saranno valutati in relazione al fattore di scala indicato dal pilota; questi devono corrispondere a quanto di seguito indicato di seguito:
Parametri Max scostamento in mm sul modello Note
Larghezza fusoliera 15 mm
Misurata sulla massima larghezza della
fusoliera
Altezza fusoliera 15 mm
Misurata sulla massima altezza della
fusoliera
Corda alare 15 mm
Misurata alla radice alare tirando una linea immaginaria dal bordo di uscita dellala verso la fusoliera
Apertura alare 100 mm Il numero di trapezoidi di cui è costituita lala, deve corrispondere a quelli dellaereo originale
Sebbene non sia prevista una valutazione della costruzione durante lo svolgimento della gara, ogni pilota deve poter provare che il suo modello rispetta le precedenti specifiche. A questo scopo è sufficiente dotarsi di un disegno a 3 viste delloriginale dove sia riportata la larghezza e laltezza della fusoliera, lapertura e la corda alare.
questo sopra è il regolamento per le gare GPS.
Già sul primo capoverso si può discutere:ora gli alianti sono tutti simili,ci vuole un occhio veramente allenato ed una notevole conoscenza dei vari modelli per essere in grado di distinguere con certezza.

Ed i trittici con quelle quote ?
Quanti ce ne sono in giro ?