Allora :
dell'easy gider userei solo le ali (vanno modificate per avere flap che rendano di più rispetto agli alettoni che hanno, problema che verrà affrontato più avanti).
La fusoliera, vorrei fare un max EASY STAR con le ali dell'EASY GLIDER (la propulsione posteriore è troppo comoda).
Ovviamente la coda la rifarei, allungandola con rowing in carbonio.
La stiva la farei modello EASY CARGO, vedi sez. FOTOGRAFIA E RIPRESE AEREE.
Le batterie della sonda da lanciare, né litio nè NC troppo inquinanti .
Devo informarmi, ma mi sembra che ci fossero delle ''metallo idrato'' a basso impatto ambientale (era una nuova serie, non per uso modellistici)
Però...... da calcoli teorici fatti, tutti da dimostrare nella pratica, si dovrebbe riuscire ad alimentare il tutto senza batterie ma, solo con le celle solari (ovviamente se c'è nuvolo non funziona un tubo !

). Questo più avanti, in quanto aumentano le dimensioni delle celle da trasportare (meglio procedere per gradi senza fretta....).
La sonda da lanciare, dato che sarebbe leggerissima, conterei di frenarne la caduta non con il paracadute ma, con l'apertura delle celle solari usate a mò di ali,
ovviamente la camerina e l'antenna del trasmettitore video rimarrebbero in posizione eretta tramite asta in carbonio .
Come modificare l'aereo le idee ce le ho chiare, la sonda è solo 10 giorni che ci penso, e devo valutare ancora una marea di soluzioni diverse.
Adesso faccio un disegno e lo posto della prima delle tante idee che verranno, per la sonda.
Ciao!