Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 09, 15:49   #6 (permalink)  Top
Icaro62
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da riky58 Visualizza messaggio
Ciao
Infatti, qualche modifica credo la farò. Anzi a dire il vero ho già iniziato a farla......
Allego qualche foto così si vede qualche fase iniziale della costruzione e qualche modifica.
1) non ho usato i 6 listelli di pino X-Y-Z- etc., ma solo 2 (i laterali superiori). Ho sostituito gli altri listelli di pino (2 per fiancata, da congiungere in prossimità dell'abitacolo) con 2 listelli interi di tiglio. Motivo? Il pino mi piace poco ; poi preferisco un listello intero anzichè tagliato in 2 pezzi (è più robusto e al tempo stesso flette meglio in caso di torsione); ho usato listelli spessi 1,5 mm anzichè 3, mettendo all'interno, nella zona di contatto con le ordinate della fusoliera, delle placche di rinforzo da 1,5 mm x 15 mm per raggiungere lo spessore di 3 mm (non è una soluzione molto ortodossa e pioveranno critiche, ma: a) si recupera qualche grammo di peso (vabbè: meglio di niente); b) l'ho sperimentata da tempo, e in caso di rottura del listello è sufficiente sostituire la parte rotta tra 2 ordinate anzichè sostituire tutto il listello, e incollare il rattoppo a 2 rinforzini consecutivi; c) la resistenza alla torsione è più alta che con un listello semplice
2) ho incollato la parte anteriore per il muso, ma ho segato il pattino, perchè vorrei farlo ammortizzato e un pò più largo (e in scala).
Adesso vedrò come fare....
Ciao
Scusa se mi permetto, perchè anch'io qualche volta mi complico la vita per niente, ma sembra davvero che lavori all' U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici)
Inoltre mi sembra che stai stravolgendo il progetto di Giulio con un saco di modifiche "importanti"... comunque contento tu, contenti tutti!
Non ti arrabbiare per queste osservazioni, perchè è mia abitudine dire sempre quello che penso...
In amicizia.
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando