Discussione: Ancora sullo Schweizer
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 04, 01:14   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ancora sullo Schweizer

Durante le mie svolazzate estive ho avuto modo di incontrare e discorrere con un esperto schweizerista che ha scritto anche un bell'articolo al riguardo su modellismo (n° 61 per la cronaca): mi ha dato qualche dritta e smontato qualche mia fobia da strutturista.......
Iniziamo da quelle più importanti (spero che ci sia qualcuno che ha costruito e fatto volare lo Schweizer da 1,9m che possa confermare):

- il diedro va quasi eliminato, pare sia eccessivo (qui nessun problema, sarebbe un po' meno stabile e più da pilotare con meno diedro)

- incidenza dell'ala insufficiente, va aumentata (mi ha fatto vedere sul disegno dove far arrivare il b.u. "ruotando" l'ala sulla baionetta); pare che molti abbiano dovuto spessorare il timone

- usare colla vinilica (e queste sono preferenze) in quanto gli incollaggi sono un po' più elastici

- avevo pensato di affiancare ai longheroncini di pino (chissà mai poi dove li troverò....) un listellino di carbonio messo di costa; mi ha detto che i due materiali anche se incollati insieme non lavorano bene all'unisono

- ricopertura dell'ala con solartex lasciando i "buchi" nella ricopertura in balsa tra le centine (la mia idea era di coprire completamente in balsa e rifasciare di fibra e fare lo stesso con la fuso, a discapito del peso ma guadagnando in resistenza visto che volo solo in pendio e non voglio una piuma da usare quando non c'è condizione)

- non metterci i diruttori, che ahimé sono il mio capriccio personale (tra un po' faccio il modello solo per metterci gli aerofreni), in quanto il modello è già abbastanza lento, non ce n'è bisogno e si indebolisce solo l'ala

Per il momento penso basti, poi in caso rincarerò la sfilza di dubbi; in realtà non sono dubbi vista la sua esperienza (e i suoi modelli..... ) e considerato che ha già costruito e fatto volare lo stesso modello. Tuttavia vorrei sentire qualche altra campana......
Grazie.

@ Tullio e Giuse: (innanzi tutto ben tornati!!!! Un bentornato anche agli altri, si intende!): lo avete il disegno così vi stresso ben bene??

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando