Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 05, 13:51   #3 (permalink)  Top
Albytech
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@12 novembre 2005, 12:08
Salve a tutti, ieri finalmente sono riuscito a riavvolgere il mio primo cdrom, l'ho fatto con un filo che avevo a disposizione, probabilmente troppo grosso 0.7 e credo di non aver fatto il numero di spire uguale su tutti i denti, la cosa strana è che funziona lo stesso e per essere il primo che faccio ne sono molto soddisfatto.

Pero ha dei problemi, con lo stick fino a metà corsa gira abbastanza bene e sale di giri regolarmente, se passo meta corsa inizia a sfarfallare epoi si blocca e scalda parecchio, ora... so di averlo fatto malissimo ma da cosa puo dipendere questo comportamento? io credo che il regolatore non abbia abbastanza corrente per il diametro del filo che ho usato...

Il supporto cuscinetti però è fatto a regoal d'arte col tornio e quindi penso che lo riavvolgerò con un altro filo, appena lo trovo...

Che diametro potrei usare? quante spire? per ora ho lasciato il magnete originale ma ne ho di quelli al neodimio e vorrei rifare anche la campana.

Si accettano critiche e consigli, e per facilitarvi il lavoro ecco alcune foto:

Ciao Max.
Ciao, concordo nel dire che il filo è troppo grosso, il chè di per se non sarebbe un problema, però ti costringe a fare un numero di spire troppo basso. Ad occhio il tuo attualmente ha cira 9-10 spire che sono sicuramente troppo poche (come sta la mano che l'ha avvolto? ). Il problema dello stallo è dovuto al fatto che il magnete originale con il ridotto numero di spire non crea sulle fasi "fredde" una sufficiente tensione di controllo per il regolatore.
Un consiglio per il mozzo: io ho trovato dei mozzi salvaelica con O-Ring e foro da 3mm che sono leggerissimi e ti permettono di cambiare elica velocemente, inoltre: non hai trovato i perni da 3mm nel CD ROM? (Vedo che hai usato una punta da trapano).
Per il resto mi sembra fatto molto bene......