Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 09, 13:47   #5 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
La parte verde che si vede è la "trombetta" del carburatore ossia quella parte di forma conica che è sopra alla "farfalla" all'imboccatura del carburatore.
Poichè in certi carburatori questa parte è intercambiabile le colorazioni cambiano in base al diametro.
Il regolare funzionamento del motore è dato dal buon rapporto stechimetrico, cioè una quantità di combustibile (la mix) miscelata con una giusta quantità di comburente (aria aspirata) cambiando i diametri dei "venturi colorati" si à un diverso rendimento del motore. Un diametro minore darà un motore più pronto in accelerazione, una carburazine più facile e più regolare, data la maggir velocità dell'aria aspirata, ma ne limiterà i giri dato appunto il diametro e li rapporto stechimetrico da rispettate.
Un diametro maggiore darà una più difficoltosa stabilità nella carburazine e meno "pulizia" in accelerazione ma senzaltro più giri al motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando