Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 09, 10:30   #3 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Premesso che non sono un esperto e che quindi spero che qualcun'altro sia più preciso, ma credo proprio che la tensione di riferimento non possa superare i 5V!! Ora non posso guardare il datasheet, ma dovresti trovare tutte le informazioni a riguardo.
Semplicemente se vuoi misurare più di 5V usa un partitore di tensione

Chiaramente la risoluzione diminuisce...
Ti quoto.
La tensione di riferimento dei PIC deve comunque rientrare nel range di alimentazione (0-5V).
Nel PIC, settando i registri ADCON0 o ADCON1 (non mi ricordo di preciso quali dei due ) puoi scegliere la configurazione del porto con ingressi analogici.
Le tensioni di riferimento possono:
1- essere uguali a quelle di alimentazione ( vref-=0; vref+=5 )
2- essere prese dall'esterno ( Vref-<Vref+; Vref->0; Vref+<5 )
3- essere miste ( una esterna e l'altra che fa riferimento all'alimentazione )
4- mi sembra basta così.....

Nel tuo caso ti conviene fare in questa maniera.
Se la tensione massima da leggere arriva a 15V allora fai un partitore resistivo che divida per tre volte la tensione da leggere, così da portarti il tutto con un escursione da 0 a 5V.

Se metti come Vref+=5V e Vref-=0, ed in ingresso all'ADC metti 5V, dall'ADC uscirà un dato a 10 bit che è quello di fondo scala, cioè 1023.
Se in ingresso metti 2.5V allora la metà del fondo scala, cioè 512.
Spero di esser stato utile e chiaro.