Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 09, 21:17   #5 (permalink)  Top
riky58
User

L'avatar di riky58

Data registr.: 20-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Riky, come abbiamo ampiamente parlato Domenica, personalmente rispetto al 100 % geometrie dei modelli riprodotti, quali: corde alari, sezioni fusoliera, allungamenti ecc.... però per quanto riguarda la struttura " nascosta" o quasi, progetto in modo che tutto sia più funzionale durante la costruzione del modello E NON AMO FARE GLI INTERNI DEGLI ABITACOLI!
storceranno il naso i riproduzionisti incalliti, ( ho infatti ricevuto critiche per questo..).
Ciò non toglie che un modello poi lo si può modificare a gusto e piacere, per le proprie soddisfazioni personali, quindi vai Riky e tienici informati..

GIULIO.
Ciao
Infatti, qualche modifica credo la farò. Anzi a dire il vero ho già iniziato a farla......
Allego qualche foto così si vede qualche fase iniziale della costruzione e qualche modifica.
1) non ho usato i 6 listelli di pino X-Y-Z- etc., ma solo 2 (i laterali superiori). Ho sostituito gli altri listelli di pino (2 per fiancata, da congiungere in prossimità dell'abitacolo) con 2 listelli interi di tiglio. Motivo? Il pino mi piace poco ; poi preferisco un listello intero anzichè tagliato in 2 pezzi (è più robusto e al tempo stesso flette meglio in caso di torsione); ho usato listelli spessi 1,5 mm anzichè 3, mettendo all'interno, nella zona di contatto con le ordinate della fusoliera, delle placche di rinforzo da 1,5 mm x 15 mm per raggiungere lo spessore di 3 mm (non è una soluzione molto ortodossa e pioveranno critiche, ma: a) si recupera qualche grammo di peso (vabbè: meglio di niente); b) l'ho sperimentata da tempo, e in caso di rottura del listello è sufficiente sostituire la parte rotta tra 2 ordinate anzichè sostituire tutto il listello, e incollare il rattoppo a 2 rinforzini consecutivi; c) la resistenza alla torsione è più alta che con un listello semplice
2) ho incollato la parte anteriore per il muso, ma ho segato il pattino, perchè vorrei farlo ammortizzato e un pò più largo (e in scala).
Adesso vedrò come fare....
Ciao
riky58 non è collegato   Rispondi citando