Discussione: Telemetria Su Futaba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 09, 13:00   #12 (permalink)  Top
gianf
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
secondo me siete po lungimiranti .... io credo che tra qualche anno tutti i sistemi integreranno la telemetria in modi che oggi neppure ci immaginiamo, senza avere la scomodità di dover usare più oggetti come hai citato tu.

Provate a pensare a quello che è accaduto in altre discipline .... per esempio la bicicletta o la corsa, oggi tutti i dilettanti hanno sistemi che tracciano il percorso fatto le calorie bruciate il battito del cuore. Quando si arriva a casa si scarica tutto sul computer e si possono adirittura fare "gare" a distanza con altri atleti!!!
Per questo esistono già i datalogger

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Figuratevi in un hobby tecnologico come il modellismo .... proprio sabato scorso un'amico ha seriamente danneggiato il modello perchè ha finito il carburante nel momento sbagliato, se avesse avuto un sistema di telemetria per sapere quanto aveva consumato e quanto poteva stare ancora in aria il modello sarebbe atterrato sano e salvo!!!
Per non parlare di chi usa gli alianti.....
Lo avrebbe schiantato uguale perchè invece di guardare il modello probabilmente avrebbe quardato la radio per capire perchè stava suonando
Poi per queste cose basta un po di buon senso, tipo rifare il pieno prima di ogni volo e usare i timer che ormai hanno tutte le radio.
La telemetria può essere un valido aiuto se a verificare i dati è un "copilota", un assistente al pilota che gli sta affianco durante il volo.

Nelle varie competizioni, come la F1 la telemetria, serve a chi sta ai box per vedere i tempi, le condizioni del motore o quant'altro per poi decidere la strategia da usare o le azioni correttive da intraprendere e quindi comunicarle al pilota.
Hai mai visto durante una gara di moto GP o F1 il pilota concentrato sugli strumenti? O durante una esibizione acrobatica il pilota che fissa la strumentazione?

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando