|
Ciao Magu, ti ringrazio per il consiglio, interessanti son quei motoriduttori che mi hai segnalato, però la scelta dei servo è condizionata alla meccanica e dovrei stravolgere il disegno, probabilmente occupando molto più spazio in quanto me ne servono due per fiancata, dovrei aggiungere un encoder per ogni asse per controllare la posizione e le fermate dei motori per i sincronismi, la scheda di controllo oltre al microcontrollore, dovrebbe essere equipaggiata con 4 ponti H da dissipare, insomma il circuito diventerebbe complicato e soprattutto ingombrante. Col mio sistema invece un micro opportunamente programmato controllerebbe con faciltà i vari spostamenti con vantaggio di rendere indipendenti i due azionamenti destro e sinistro permettendomi di manovrare la nave con facilità. A proposito come posso inserire disegni o foto in questi post?
Visto che questo progetto è molto complesso e spazia non solo nella progettazione e costruzione della nave ma anche nella meccanica e forse sconfina nella robotica dovendo scrivere un opportuno programma oltre alla parte elettronica, credo sia venuto il momento di presentarmi.
Sono appassionato di modellismo fin da ragazzo quando avevo 15 anni, fino a una decina di anni fa mi sono dedicato al volo e ai circuiti elettronici per il controllo dei plastici (trenini H0 e N). - Poi per ragioni di famiglia ho dovuto smettere, solo da un paio d'anni, da pensionato (adesso di anni ne ho 64) ho potuto riprendere dedicandomi alle costruzioni meccaniche e approfondendo le mie conoscenze di elettronica e programmazione dei Pic. Per le costruzioni navali pur non avendo molta esperienza ho un amico, col quale collaboro da parecchio (questi dopo aver fatto diversi scafi tutti progettati da lui adesso fa sommergibili) avendo visto il progetto ne è rimasto entusiasto e ha deciso di darmi tutta l'assistenza necessaria per realizzare tutto cio.
Scusate per la lungaggine fuori tema.
Saluti Renato
|