|
Ciao Magu
ti ringrazio per la risposta chiara e esaustiva, ho gia visto una bireme l'anno scorso a Verona, e credo di aver capito il sistema meccanico al quale ti riferisci, per quanto riguarda i remi il mio progetto, ancora sulla carta, ma completamente diverso, prevede una fiancata di 12 remi in unica fila, distanziati tra loro di 3,5 cm., uno spostamento in spinta sulla pala del remo di circa 25cm. e in alzata regolabile da 6 a 10 cm. (lunghezza del remo dal fulcro (scalmo) è di 18 cm.). Per il passo devo ancora pensarci, questo quasi indispensabile per tenere insieme allineati tutti remi della fiancata in quanto questi scorrono (una parte è fissa) su sfere in teflon, con questo sistema riesco a ottere un movimento del remo in quattro tempi, cioè remi in acqua per la vogata, sollevamento del remo, recupero e immersione, così il ciclo è completo.
Per la motorizzazione pensavo di adoperare servocomandi da 13 Kg. di spinta.
Unico dubbio che mi rimane prima di partire a realizzare un progetto così complesso e difficile è che non riesco a immaginare la resa finale di tutto ciò, non vorrei poi ritrovarmi con una nave che alla fine resta ferma o quasi, per questa ragione sto cercando informazioni da chi mi ha preceduto, cercando di capire i problemi per non cadere negli stessi errori.
Saluti Renato
|