Discussione: motoaliante dg1000ep
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 09, 16:03   #14 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Si tratta dii un modello sorprendentemente buono, molto interessante per il rapporto costo/qualitrà; volano molto bene, a patto di virare coordinati tra timone e alettoni; io consglio un 20% di miscelazione alettone/deriva, si può anche dare a pollici ma la miscelazione rende più rilassato il volo.

Ottima l'ala, una splendida e leggera costruzione tradizionale centinata e ricoperta in balsa, molto superiore ai soliti sandwich di polistirolo e obeche che ci rifilano anche su alianti ben più costosi; qui la qualità si paga, nel senso che l'ala in balsa è per intenditori, va trattata bene perché non si svergoli, se succede bisogna sapere come riprendere un'ala svergola e ogni tanto bisogna tirare il termoretraibile col phon, senza esagerare.

Il DG1000 è più indicato per il pendio che non per la pianura, visto che è piuttosto caricato e veloce, cosa che non lo rende certo un termicone da pianura, mentre in pendio si sfrutta molto bene l'efficienza notevole per una macchina così economica.

Nella motorizzazione non bisogna esagerare, il setup non deve richiedere batterie più grandi di un 3S 2000 Mah, 2500 a voler proprio esagerare, sennò il peso fa in fretta a diventare eccessivo.

Insomma davvero un ottimo modello, per la sua fascia di prezzo; certo, sarebbe ingeneroso paragonarlo a un tre metri da 5-600 euro.

Il suo unico vero problema è che spesso costando poco gli esperti lo snobbano e va in mano a principianti o "modellisti pappa fatta" che non si meritano un ala in balsa, visto che non la sanno gestire, o ancora a pasticcioni che lo inzeppano di vetroresina o pacioccano col DL ottenendo una ciofeca: il modello va bene così com'è, è ASSOLUTAMENTE SCONSIOGLIATO QUALSIASI RINFORZO, DEL TUTTO INUTILE E CERTAMENTE DANNOSO; così maltrattato, appesantito, irrigidito a casso de can e spesso centrato male da gente che pensa che il DL sia un sostituto del centraggio statico, finisce che lo rompono o ne tirano fuori un maiale con le ali, così poi ne parlano male.

Nei fatti il mio vola da anni, è un ottimo sondino da pendio e mi ha sempre dato più soddisfazioni che sòle.

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando